Tortelli pere e gorgonzola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
570 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per l'impasto


Per la farcitura






Per il condimento



Per guarnire

  1. Preparate la pasta. Setacciate la farina e disponetela a fontana sulla spianatoia. Tenetene da parte un cucchiaio da aggiungere se la pasta alla fine risultasse troppo umida.
  2. Versate le uova al centro, sbattetele con la forchetta, poi iniziate ad amalgamarle con la farina. Iniziate a lavorare con le mani e impastate per circa 5 minuti, fino a formare un composto liscio e omogeneo. Unite la farina messa da parte solo se necessario.
  3. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola alimentare e fatelo riposare per un’ora.
  4. Intanto dedicatevi al ripieno. Tagliate le pere a dadini. Mettetele in una padella con il burro, un po’ di scorza grattugiata di limone e fatele cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso, così che si ammorbidiscano.
  5. Intanto lavorate il gorgonzola in una ciotola abbastanza capiente finché sarà cremoso.
  6. Tritate abbastanza finemente le noci, usando il mixer a scatti, e unitele al gorgonzola.
  7. Quando le pere sono cotte, aspettate che si intiepidiscano appena e aggiungetele al gorgonzola e alle noci. Spolverizzate con pepe appena macinato e mescolate bene, quindi fate raffreddare.
  8. Preparate i tortelli. Stendete con un matterello metà della pasta, fino ad arrivare a uno spessore molto sottile di circa 0,5 mm.
  9. Tagliate la pasta in quadrati di circa 8 cm e posizionate al centro di ognuno un po’ del ripieno, aiutandovi con due cucchiaini. Richiudete i quadrati a triangolo e dategli la classica forma del tortello.
  10. Procedete allo stesso modo con la pasta avanzata, poi fate riposare i tortelli per mezzora.
  11. Dedicatevi al condimento. In una padella capiente insaporite il burro con qualche foglia di salvia, una grattugiata di pepe e un pizzico di sale, a fiamma bassa per 4-5 minuti; fate attenzione che non si scurisca.
  12. Mettete al fuoco una pentola con abbondante acqua, quando bolle salatela, calate i tortelli e fateli cuocere a fiamma moderata per 3-4 minuti.
  13. Intanto per la decorazione tagliate la pera, senza sbucciarla, a fettine sottili e spruzzatele con del succo di limone.
  14. Scolate i tortelli tenendo un po’ dell’acqua di cottura, trasferiteli nel tegame con il condimento e fateli insaporire per circa un minuto a fiamma moderata, facendo attenzione a non romperli.
  15. Spegnete e aspettate qualche secondo, poi unite un paio di cucchiaio dell’acqua e condite con il parmigiano grattugiato. Mescolate con delicatezza e servite subito i vostri tortelli decorando con le fettine di pera.

I Tortelli pere e gorgonzola sono un primo piatto di pasta fresca ripiena davvero gustoso e originale; una ricetta molto raffinatacaratterizzata dalla sapiente combinazione del sapore delle pere con il gorgonzola. Una pietanza ideale da proporre nel menu di tutta la famiglia e perfetta per le occasioni speciali. Questi Tortelli pere e gorgonzola gustosi e genuini accontentano bambini e adulti e sono un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ripiena che rispetti la tradizione italiana. La particolarità dei Tortelli pere e gorgonzola, unita al profumo, alla bontà del loro ripieno, conquisteranno anche i palati più difficili. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi ingredienti di buona qualità: il successo dei Tortelli pere e gorgonzola è garantito! 

I consigli di Carla

• Per capire come si chiudono i tortelli, date un’occhiata alla ricetta dei Tortellini freschi fatti in casa. Il procedimento è abbastanza semplice e basta un minimo di manualità per ottenere un ottimo risultato.

• Via via che i tortelli saranno pronti, metteteli su un vassoio che avrete spolverizzato di semola rimacinata, così non si attaccheranno al piano di appoggio.

• Se vi piacciono i sapori più decisi, utilizzate il gorgonzola piccante al posto di quello dolce, nella stessa quantità.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare