I Tortelli di zucca sono un primo piatto di pasta fresca ripiena davvero gustoso e originale; una ricetta regionale mantovana (ma è diffusa, con qualche variante, anche nelle province di Parma, Reggio Emilia, Ferrara e Cremona) molto raffinata, caratterizzata dalla sapiente combinazione del sapore della zucca, con il dolce degli amaretti e il piccante della mostarda. Una pietanza ideale da proporre nel menu di tutta la famiglia e perfetta per le occasioni speciali. Questo primo piatto buono e nutriente accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ripiena che rispetti la tradizione italiana. I Tortelli di zucca sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto genuino della dieta mediterranea e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina nel mondo. La particolarità dei Tortelli di zucca, unita al profumo, alla bontà del loro ripieno, conquisteranno anche i palati più difficili. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi ingredienti di buona qualità: il successo dei Tortelli di zucca è garantito!
• Sarebbe meglio preparare il ripieno il giorno prima per far amalgamare meglio i sapori. Così è anche più veloce preparare i tortelli.
• La zucca deve essere ben cotta, per evitare che l’impasto risulti poi eccessivamente umido.
• Il condimento tradizionale dei tortelli mantovani spesso prevede, insieme al burro fuso in tegame, qualche foglia di salvia. Al posto del parmigiano grattugiato, a Mantova viene usato anche il grana padano.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare