Tagliolini al limone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
630 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Grattugiate la parte gialla della scorza dei limoni, senza intaccare la parte bianca amarognola.
  2. In una padella grande tipo saltapasta, lasciate sciogliere il burro e fate soffriggere l’aglio tritato a fiamma molto bassa, per 3-4 minuti mescolando sempre.
  3. Aggiungete la scorza, le erbe secche, un pizzico di peperoncino e un po’ di acqua calda, quindi fate insaporire per 4-5 minuti.
  4. Versate la panna, aggiustate di sale e scaldate la salsa, ma senza portarla a bollore. Spegnete, aggiungete del prezzemolo tritato e il formaggio grattugiato: mescolate per farlo sciogliere, così da ottenere un sugo cremoso, e tenete in caldo.
  5. Nel frattempo lessate la pasta in acqua leggermente salata e scolatela molto al dente, tenendo da parte un po’ dell’acqua di cottura.
  6. Trasferite la pasta nella padella con il sugo, unite se necessario poca acqua di cottura e rimettetela sul fuoco a fiamma bassa, saltandola qualche secondo per farla insaporire.
  7. Servite i tagliolini guarnendoli con fettine di limone e foglioline di prezzemolo.

I Tagliolini al limone sono un primo piatto saporito e gustoso, ideale da proporre a tutta la famiglia. Questo primo è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e profumato. I Tagliolini al limone sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità dei Tagliolini al limone, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del loro sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare i Tagliolini al limone a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. I Tagliolini al limone si prestano ottimamente a essere inseriti tra le vostre migliori ricette. 

I consigli di Carla

• Potete scegliere le erbe aromatiche che desiderate: i migliori abbinamenti sono quelli che uniscono rosmarino, origano, timo, salvia, menta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare