Tagliolini ai carciofi su purea di ceci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
670 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









Per la purea






• Pulite i carciofi scartando le foglie esterne più dure, tagliateli in quarti ed eliminate la barbetta centrale. Tagliate via le punte, affettateli sottilmente e immergeteli via via in acqua acidulata con succo di limone, per evitare che anneriscano.

• Mondate e tritate separatamente l’aglio e il prezzemolo.

• In una padella capiente, tipo saltapasta, fate soffriggere l’aglio con un fondo di olio, per 1-2 minuti a fuoco basso; quindi unite il prezzemolo e i carciofi, sciacquati e scolati. Lasciate rosolare a fuoco medio per un paio di minuti, alzate la fiamma e sfumate con il vino; unite un pizzico di sale e portate a cottura per altri 7-8 minuti circa, aggiungendo se necessario poca acqua calda.

• Nel frattempo mettete al fuoco una pentola capiente con abbondante acqua per lessare la pasta.

• Preparate la purea di ceci. Fate appassire la cipolla tritata in un tegamino con un filo di olio, per 6-7 minuti a fiamma molto bassa; unite i ceci cotti (se sono di scatola, sgocciolateli e sciacquateli), degli aghi di rosmarino tagliati finemente, un pizzico di sale e pepe e lasciate insaporire per altri 5 minuti circa.

• Usando un mixer a immersione frullate i ceci, fino a ottenere una crema abbastanza morbida: se necessario, unite dell’acqua della pasta, poi spegnete e tenete in caldo.

• Intanto lessate i tagliolini. Appena saranno cotti, trasferiteli nella padella con i carciofi, che avrete rimesso sul fuoco, e fateli insaporire a fiamma vivace per qualche secondo.

• Versate la purea di ceci calda nelle singole fondine e distribuitevi i tagliolini ai carciofi; condite con fili di pecorino grattugiato e servite subito.

  

I Tagliolini ai carciofi su purea di ceci sono un primo piatto saporito e gustoso, ideale da proporre a tutta la famiglia. Questo primo è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e profumato. I Tagliolini ai carciofi su purea di ceci sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità dei Tagliolini ai carciofi su purea di ceci, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del loro sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare i Tagliolini ai carciofi su purea di ceci a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. I Tagliolini ai carciofi su purea di ceci si prestano ottimamente a essere inseriti tra le vostre migliori ricette. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare