Spaghetti integrali alle acciughe

Spaghetti integrali alle acciughe
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
685 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













• Mettete sul fuoco una pentola capiente con l’acqua per lessare la pasta, salatela quando bolle e calate gli spaghettini.

• Fate soffriggere il pane con un filo di olio in una padella antiaderente, a fuoco basso per 2 minuti circa, girando spesso perché non si bruci.

• Tagliate a pezzetti i pomodori secchi.

• A parte tritate l’aglio e delle foglie di prezzemolo; fateli appassire in padella capiente con un filo di olio, per 1-2 minuti a fuoco basso. Aggiungete i pomodori, i capperi, le olive, metà dose di filetti di acciughe spezzettati, un po’ di acqua di cottura della pasta e mandate ancora per 3-4 minuti; mescolate in modo che i filetti si sciolgano. Alla fine spolverizzate con del pepe e, solo se necessario, unite un pizzico di sale.

• Scolate la pasta molto al dente e versatela nella padella con il sugo di pomodori e acciughe. Togliete dal fuoco, condite con il pangrattato caldo, mescolate e servite immediatamente, decorando gli spaghettini con il pecorino grattugiato a fili e i filetti di acciuga rimasti.

Gli Spaghetti integrali alle acciughe sono un primo ideale per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità degli Spaghetti integrali alle acciughe , unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del loro sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Spaghetti integrali alle acciughe  sono una ricetta velocissima, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questi Spaghetti integrali alle acciughe è garantito!

I consigli di Carla

• Invece dell’aglio fresco, potete utilizzare quello secco: già pronto all’uso, fa risparmiare tempo; mantiene tutte le sue proprietà e per reidratarlo basta aggiungere poca acqua durante la cottura, anche quando si prepara un soffritto. Un cucchiaino raso corrisponde più o meno a 2 spicchi di aglio fresco.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare