Arrosto di maiale al finocchio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
6 ore di riposo + 1 ora di riposo
Calorie a porzione
535 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Sbucciate e tritate grossolanamente l’aglio, poi unite un buon pizzico di sale e schiacciatelo con la punta di un coltello a lama triangolare. Versate la crema all’aglio ottenuta in una ciotola, unite il succo del limone e la sua scorza grattugiata, poi mescolate.
  2. Mettete i grani di pepe tra due fogli di carta da forno e spezzettateli grossolanamente usando la parte piatta del batticarne. Procedete così anche per i semi di finocchio e cumino, pestando perché si schiaccino bene.
  3. Trasferite quello che avete preparato nella teglia di cottura. Aggiungete le foglie di rosmarino tagliuzzate, le foglie di maggiorana, la paprika.
  4. Mettete il maiale nella teglia e massaggiatelo bene, conditelo con l’olio, coprite con pellicola e tenete in frigo minimo 6 ore.
  5. Togliete la carne dal frigo circa un’ora prima di cuocerla, in modo che torni a temperatura ambiente. Versate il vino e ponete la teglia in forno preriscaldato a 180°C e cuocete il maiale per circa un’ora; giratelo ogni tanto e bagnatelo con il liquido che verrà prodotto in cottura. Sfornatelo e servitelo.

Stanchi del solito arrosto? Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale contadina. Gustosa e sfiziosa, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. L’Arrosto di maiale al finocchio è un secondo di carne tipico della cucina tradizionale italiana, un vero e proprio “must” della cucina rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo domenicale, quando si ha bisogno di un piatto più consistente. Ottimo anche per un’occasione speciale, l’Arrosto di maiale al finocchio fa contenti tutti, grandi e bambini. Questo secondo di carne che conserva tutto il sapore di una volta, è una vera goduria per il palato. L’Arrosto di maiale al finocchio può essere servito tagliato a fette per un pranzo più informale con gli amici. Questa pietanza di carne vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della cottura, non proprio speedy.  E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia l’Arrosto di maiale al finocchio per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare