Spaghetti di mare al limone

Spaghetti di mare al limone
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
620 kcal
3
4.7/5

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











• Pulite i calamaretti, tagliateli a rondelle, quindi tuffateli in poca acqua bollente leggermente salata per 2-3 minuti; scolateli e metteteli da parte.

• Versate i lupini in un tegame e lasciateli aprire a fiamma vivace senza l’aggiunta di grassi; appena le valve si saranno aperte togliete dal fuoco, con un mestolo forato raccogliete i frutti di mare e metteteli da parte; filtrate il liquido di cottura e conservatelo.

• In una padella capiente, tipo saltapasta, fate colorire appena l’aglio tagliato a metà, in un fondo d’olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Quindi alzate la fiamma, mettetevi i gamberi e dopo 2 minuti toglieteli e teneteli da parte. Aggiungete il salmone tagliato a cubetti e lasciate cuocere per 3-4 minuti, girandoli per farli rosolare in modo uniforme.

• Aggiungete le rondelle di calmari e i lupini e rimettete i gamberi; sfumate con il vino e lasciatelo evaporare a fiamma vivace. Infine aggiungete il liquido dei lupini filtrato, regolate di sale e pepe e togliete dal fuoco dopo 1-2 minuti.

• Lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata e scolatela al dente; versatela nel saltapasta con il condimento, condite con un po’ di pepe, una grattugiata di scorza di limone e una spolverata di prezzemolo tritato. Lasciate insaporire a fiamma vivace per alcuni istanti quindi servite immediatamente.

Gli Spaghetti di mare profumati al limone sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato da tutti i vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, abbastanza semplice da preparare. Gli Spaghetti di mare profumati al limone sono un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in compagnia. Il condimento protagonista del piatto, dal sapore genuino e dai profumi tutti italiani, si sposa benissimo con molte varietà di pesce, molluschi e frutti di mare. Gli Spaghetti di mare profumati al limone sono ottimi per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto. Se volete variare gli ingredienti del piatto, potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) e tra quelle della pasta fresca o ripiena. Gli Spaghetti di mare profumati al limone sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi degli ingredienti freschi e il successo degli Spaghetti di mare profumati al limone è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 07 dicembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare