Spaghetti alle verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
12 min
Calorie a porzione
420 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
12 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Lavate i peperoni, mondateli e privateli dei semi e dei filamenti, quindi riduceteli a pezzetti. Tagliate a rondelle i cipollotti.
  2. In una padella antiaderente scaldate qualche cucchiaio d’olio e fatevi appassire per alcuni minuti l’aglio tritato, fino a quando non sarà diventato morbido, poi unite i peperoni e i cipollotti. Regolate di sale e fate cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti unendo poca acqua bollente, se necessario.
  3. Circa 5 minuti prima che i peperoni siano cotti unite i pomodori privati dei semi e tagliati a pezzi, la rucola grossolanamente spezzettata e un po’ di peperoncino.
  4. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata e, prima di scolarla, aggiungete poca acqua di cottura nella padella con il condimento. Saltate per qualche istante la pasta scolata nella padella con il condimento e servite immediatamente.

Pensate che la pasta con la verdura non sia invitante? Provate questa ricetta sfiziosa e cambierete idea alla prima appetitosa forchettata: mangiare sano ma con gusto è possibile! Gli Spaghetti alle verdure sono un primo piatto con la verdura molto genuino, grazie alle proprietà dei principali ingredienti stagionali, che dovranno essere rigorosamente freschi, sono sono particolarmente adatti a chi segue una dieta light, che non preveda eccessi di calorie nel menu senza essere particolarmente rigida. E’ un primo di pasta ottimo accompagnato da un antipasto proteico o da un appetitoso secondo a base di pesce o carni magre. Per renderlo ancora più genuino potete provare a sostituire la pasta bianca con quella integrale, che secondo molti si sposa ancor meglio con le verdure! La preparazione di questa ricetta dai profumi delicati e invitanti, è semplice e molto veloce. Gli Spaghetti alle verdure, piatto di pasta che sposa la genuinità e il gusto della dieta mediterranea con quella delle verdure stagionali, sono adattissimi ai palati degli adulti, ma sono ottimi anche per incentivare i bambini a consumare più ingredienti freschi e di stagione, che potenziano il sistema immunitario e regalano al corpo una buona dose di energia vitale. Con gli Spaghetti alle verdure porterete in tavola un piatto profumato e sanissimo, da proporre nel menu a tutti gli amanti del mangiar sano. Non vi resta che seguire questa ricetta veloce veloce e facile facile seguendo la procedura step by step!

I consigli di Lia

● Se amate i sapori più decisi, utilizzate anche la parte verde dei cipollotti. La potete cuocere insieme alla parte bianca, sempre tagliata a rondelle, oppure tritarla finemente e unirla all’aglio, procedendo poi come indicato nella ricetta.

● In questa ricetta potete utilizzare la pasta integrale. La sua consistenza si accompagna bene al sugo suggerito esaltandone il profumo e il sapore.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 15 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare