Spaghetti al ragù toscano

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
3 h e 30 min
Calorie a porzione
605 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
3 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni


















  1. Pulite bene i fegatini, tagliando via i nervetti e la parte verde amara che potrebbe averli macchiati. Lavateli con acqua e aceto, metteteli in un colino, sciacquateli e fateli scolare.
  2. Mondate e tritate cipolla, carota, sedano e aglio e fateli soffriggere in un tegame con un fondo di olio, a fiamma bassa per 4-5 minuti.
  3. Aggiungete i fegatini e lasciateli cuocere per circa 5 minuti, poi trasferiteli su un tagliere.
  4. Fate rosolare la carne macinata nello stesso tegame a fiamma alta per 4-5 minuti, sempre mescolando. Abbassate il fuoco e continuate la cottura per circa 30 minuti, unendo poca acqua calda quando necessario.
  5. Nel frattempo tritate i fegatini con la mezzaluna o con un coltello. A parte tritate finemente anche salvia e rosmarino.
  6. Aggiungete nel tegame i fegatini preparati e il trito aromatico, poi alzate la fiamma e, quando la carne sarà asciutta, sfumate con il vino. Versate il concentrato di pomodoro sciolto in poca acqua calda, la salsa di pomodoro, un pizzico di sale e di pepe, abbassate il fuoco e continuate a cuocere per circa 2 ore e mezza, a pentola semicoperta. Quando il ragù si asciuga, aggiungete dell’acqua bollente fino a terminare la cottura, e alla fine regolate di sale.
  7. Nel frattempo lessate gli spaghetti, scolateli al dente e trasferiteli nel tegame con il sugo, facendoli insaporire per qualche secondo a fiamma moderata. Completate con foglioline di basilico, del pecorino grattugiato e servite subito.

Gli Spaghetti al ragù toscano sono un primo piatto saporito e gustoso, ideale da proporre a tutta la famiglia. Questo primo con sugo di carne accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e profumato. Gli Spaghetti al ragù toscano sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità degli Spaghetti al ragù toscano, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del loro sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare gli Spaghetti al ragù toscano a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Spaghetti al ragù toscano si prestano ottimamente a essere inseriti tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la preparazione di questi Spaghetti al ragù toscano passo passo, e procuratevi della carne di buona qualità, ben scelta: il successo di questo primo è garantito!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare