Spaghetti al pesto di pomodori secchi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
655 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Mettete i pinoli in una piccola padella antiaderente e tostateli per 2-3 minuti a fuoco basso senza alcun condimento, finché saranno dorati; mescolateli sempre con una paletta perché non si scuriscano e infine spegnete e fateli intiepidire.
  2. Versate i pinoli in un mixer, aggiungete i pomodori a pezzetti, l’aglio a cui avrete tolto la radichetta, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e uno di pepe. Azionate il mixer per qualche secondo, poi unite l’olio e tritate ancora finché otterrete un composto morbido e omogeneo, ma non riducetelo a purea. Se fosse necessario, aggiungete poche gocce di acqua.
  3. Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata, scolatela molto al dente, tenendo il colapasta nella ciotola in cui la servirete (così si scalderà con l’acqua bollente). Svuotate la ciotola dopo pochi secondi e conservate a parte un po’ di acqua della pasta; versatevi dentro il pesto e diluitelo con qualche cucchiaio dell’acqua tenuta.
  4. Unite subito la pasta nella ciotola con il pesto e mescolatela bene, poi distribuitela nelle fondine. Condite con il parmigiano a scaglie, decorate con foglie di basilico e servite subito.

Gli Spaghetti al pesto di pomodori secchi sono un primo piatto sfizioso e buonissimo, ideale da proporre nel menu di tutta la famiglia. Questo primo piacerà a grandi e piccini ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e saporito, che rispetti la tradizione italiana. Gli Spaghetti al pesto di pomodori secchi sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità degli Spaghetti al pesto di pomodori secchi, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del suo condimento, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Spaghetti al pesto di pomodori secchi sono una ricetta sostanziosa, molto semplice, che accontenterà anche i palati più difficili. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo degli Spaghetti al pesto di pomodori secchi è garantito!

I consigli di Carla

• Dato che il pesto di pomodori secchi in frigo si conserva parecchio, potete prepararlo in anticipo. Quando ne avete bisogno basta che ne preleviate la quantità desiderata e la riscaldiate in padella per un paio di minuti. Dovete solo avere l’accortezza di aggiungere il parmigiano solo alla fine, quando deciderete di usare il pesto. Conservate il pesto in frigo, ricoperto di olio extravergine di oliva e chiuso ermeticamente in un barattolo. Si conserverà fino a un mese.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 02 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare