Spaghetti al pesto di peperoni

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









• Lavate i peperoni, poneteli interi in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 30 minuti, girandoli ogni tanto.

• Toglieteli con attenzione, metteteli in un sacchetto di carta e lasciateli per una decina di minuti; basterà strusciare la parte esterna e la buccia verrà via bene, poi passateli velocemente sotto l’acqua corrente e asciugateli.

• Trasferite i peperoni in un mixer, aggiungete il basilico lavato e asciugato, i pinoli, il parmigiano, l’aglio e un pizzico di sale. 

• Versate l’olio e frullate a scatti, eventualmente unite altro olio, fino a ottenere un composto omogeneo.

• Lessate gli spaghetti in acqua bollente salata, scolateli al dente conservando un po’ di acqua di cottura.

Condite la pasta con il pesto preparato diluito con qualche cucchiaio di acqua conservata e mescolate bene.

• Servite il piatto con le mandorle e qualche foglia di basilico. 

Pensate che la pasta con la verdura non sia invitante? Provate questa ricetta squisita e cambierete idea alla prima appetitosa forchettata: mangiare sano ma con gusto è possibile! Gli Spaghetti al pesto di peperoni sono un primo piatto molto genuino, grazie alle proprietà dei principali ingredienti stagionali, che dovranno essere rigorosamente freschi, ed è particolarmente adatto a chi segue una dieta sana, che non preveda eccessi di calorie nel menu senza essere particolarmente rigida. Per renderlo ancora più genuino potete provare a sostituire la pasta bianca con quella integrale, che secondo molti si sposa ancor meglio con le verdure! La preparazione di questa ricetta dai profumi delicati e invitanti, è semplice e molto veloce e inoltre può essere un’idea vincente per un apericena o un buffet. Gli Spaghetti al pesto di peperoni, piatto di pasta che sposa la genuinità e il gusto della dieta mediterranea con quella delle verdure stagionali, è adattissimo ai palati degli adulti, ma è ottimo anche per incentivare i bambini a consumare più ingredienti freschi e di stagione, che potenziano il sistema immunitario e regalano al corpo una buona dose di energia vitale. Con gli Spaghetti al pesto di peperoni porterete in tavola un piatto profumato, da proporre nel menu a tutti gli amanti del mangiar sano. Non vi resta che seguire questa ricetta veloce e facile facile…

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare