Spaghetti ai funghi e speck croccante

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
455 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. In una padella antiaderente fate saltare per circa 5 minuti a fiamma piuttosto sostenuta i funghi ancora surgelati con il burro, l’aglio ‘vestito’ (con la buccia) e il prezzemolo tritato finemente. Abbassate il fuoco, unite un pizzico di sale e pepe e lasciate cuocere per altri 10 minuti.
  2. Tagliate lo speck a listarelle e fatelo diventare croccante, lasciandolo cuocere per pochi minuti in un padellino antiaderente, ben caldo e senza condimento.
  3. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, avendo cura di scolarli al dente.
  4. Saltate gli spaghetti nella padella con i funghi a cui avrete aggiunto i 3/4 dello speck, togliete dal fuoco, spolverate con prezzemolo tritato e decorate con lo speck lasciato da parte.

Gli Spaghetti ai funghi e speck croccante sono un primo piatto profumato e gustoso, ideale da proporre nel menu di tutta la famiglia perché è molto facile da realizzare e accontenta i gusti di grandi e bambini. Gli Spaghetti ai funghi e speck croccante sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea con un tocco di originalità. La semplicità degli Spaghetti ai funghi e speck croccante, unita alla genuinità e alla delicatezza del loro condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o in un’occasione più importante. In questo caso potrete decorare il vostro piatto di Spaghetti ai funghi e speck croccante con foglioline di prezzemolo fresco e lamelle di mandorle tostate. Gli Spaghetti ai funghi e speck croccante sono una ricetta golosa, anche se abbastanza leggera. Seguite i consigli di Spadellandia passo passo, e scegliete sempre degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo di pasta è garantito! 

I consigli di Emilia

● Quando è la stagione, potete usare funghi freschi misti oppure soltanto porcini, rendendo la ricetta ancora più pregiata e gustosa.

● Se volete, spolverate i vostri spaghetti con un po’ di pecorino semistagionato grattugiato: ne arricchirete il sapore senza appesantirli troppo.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 16 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare