Spaghetti ai finferli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










Pulite i funghi con attenzione, togliendo eventuali residui di terra, strofinateli delicatamente con un telo umido e poi asciugateli.

Sbollentateli in acqua bollente per pochi minuti e poi scolateli. Tagliate a pezzi quelli più grossi e metteteli tutti da parte.

• Sbucciate cipolla e aglio, tritateli e fateli appassire con l’olio in una padella antiaderente capiente tipo saltapasta, per 4-5 minuti a fuoco basso.

• Alzate la fiamma, versate il vino e fatelo sfumare. Aggiungete i funghi, salateli e cuoceteli per circa 15 minuti, a fuoco medio. A metà cottura aggiungete del prezzemolo tritato e ogni tanto, se necessario, unite poca acqua calda.

• Nel frattempo ponete al fuoco una pentola capiente piena di acqua e portatela a bollore; quindi salatela e calate gli spaghetti.

• Un minuto prima che la pasta sia cotta, riscaldate il sugo di funghi, regolate di sale e trasferitevi gli spaghetti scolati, insieme a poca acqua della pasta.

• Fate saltare la pasta a fiamma vivace per circa 1 minuto e spegnete. Unite il parmigiano, del prezzemolo fresco tritato e un pizzico di pepe, mescolate e servite subito i vostri spaghetti.

Provate gli Spaghetti ai finferli: mangiare sano ma con gusto è possibile! Gli Spaghetti ai finferli sono un primo piatto molto genuino, grazie alle proprietà dei principali ingredienti stagionali, che dovranno essere rigorosamente freschi. Gli Spaghetti ai finferli sono un primo di pasta ottimo accompagnato da un antipasto proteico o da un appetitoso secondo a base di pesce o carni magre. Per renderlo ancora più genuino potete provare a sostituire la pasta bianca con quella integrale. La preparazione degli Spaghetti ai finferli è semplice e molto veloce. Gli Spaghetti ai finferli, piatto di pasta che sposa la genuinità e il gusto della dieta mediterranea con quella delle verdure stagionali, sono adattissimi ai palati degli adulti, ma sono ottimi anche per incentivare i bambini a consumare più ingredienti freschi e di stagione. Con gli Spaghetti ai finferli porterete in tavola un piatto profumato e buono, da proporre nel menu a tutti gli amanti del mangiar sano. Non vi resta che seguire questa ricetta veloce e preparare un piatto di Spaghetti ai finferli da chef!

I consigli di Carla

• Quando acquistate i funghi freschi, fate molta attenzione che non abbiano tracce, anche minime, di muffa: è segno che non sono freschi o che non sono stati ben conservati.

  

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare