Sedanini al cavolfiore

Sedanini al cavolfiore
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
500 kcal
0
0.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








● Mondate il cavolfiore, lavatelo e dividetelo in cimette. Tritate il prezzemolo.

● Lessate le cimette di cavolfiore a vapore, mettendole nel cestello apposito quando l’acqua bolle e calcolando circa 8 minuti di cottura.

● In una padella ampia fate imbiondire l’aglio con l’olio a fuoco basso per circa 2 minuti, quindi eliminatelo e aggiungete i pomodori pelati spezzettati. Cuocete per 7-8 minuti, poi unite il cavolfiore e il trito di prezzemolo, regolate di sale e lasciate insaporire per un altro paio di minuti. 

● Nel frattempo lessate i sedanini in acqua salata, scolateli al dente e versateli nella padella con il condimento. Unite il pecorino grattugiato, mescolate e fate saltare la pasta per alcuni istanti prima di servire.

Pensate che la pasta di verdura non sia una ricetta invitante? Provate questa ricetta sfiziosa e cambierete idea alla prima appetitosa forchettata: mangiare sano ma con gusto è possibile! I Sedanini al cavolfiore sono un primo piatto con la verdura molto genuino, grazie alle proprietà dei principali ingredienti stagionali, che dovranno essere rigorosamente freschi, e sono particolarmente adatti a chi segue una dieta che non preveda eccessi di calorie nel menu senza essere particolarmente rigida.  Per renderlo ancora più genuino potete provare a sostituire la pasta bianca con quella integrale, che secondo molti si sposa ancor meglio con le verdure! La preparazione di questa ricetta dai profumi delicati e invitanti, è semplice e molto veloce, inoltre i Sedanini al cavolfiore sono adatti, oltre che per il menu settimanale, anche per un pranzo da portare in ufficio. Perché no, possono essere una idea vincente per un apericena o un buffet. I Sedanini al cavolfiore, piatto di pasta che sposa la genuinità e il gusto della dieta mediterranea con quella delle verdure stagionali, è adattissimo ai palati degli adulti, ma è ottimo anche per incentivare i bambini a consumare più ingredienti freschi e di stagione, che potenziano il sistema immunitario. Con i Sedanini al cavolfiore porterete in tavola un piatto profumato e sanissimo, da proporre nel menu a tutti gli amanti del mangiar sano. Non vi resta che seguire questa ricetta veloce veloce e facile facile seguendo la procedura step by step!

I consigli di Lia

● In questa ricetta è consigliabile utilizzare pasta integrale. Il suo sapore si sposa bene con questo sugo e conferisce spessore al piatto.

● Se sostituite il pecorino con 20 g di mandorle tritate e 20 g di lievito a scaglie, il piatto acquisterà un sapore particolare e renderete vegan la ricetta.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare