Rigatoni con crema di yogurt e funghi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
430 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Sciacquate i funghi secchi e lasciateli in ammollo per 20 minuti in acqua calda, poi sgocciolateli facendo attenzione a non raccogliere il deposito, asciugateli con carta da cucina e infine tritateli finemente a coltello.

• Pulite bene gli champignon eliminando con un coltello la parte terrosa del gambo e strofinandoli delicatamente con un panno umido. Tagliateli a pezzettini.

• In un’ampia padella antiaderente (tipo saltapasta) soffriggete delicatamente aglio e prezzemolo nell’olio, poi aggiungete tutti i funghi; fateli insaporire 2-3 minuti e poi sfumate a fiamma vivace con il vino bianco.

• Eliminate l’aglio, salate, aggiungete lo yogurt e mescolate con un cucchiaio di legno; mettete il coperchio, abbassate la fiamma e cuocete per 10-15 minuti. A fine cottura, se la salsa risultasse troppo liquida, lasciate cuocere senza coperchio per 2 minuti, spegnete e regolate di sale. Lessate i rigatoni in abbondante acqua bollente salata. 

• Scolate i rigatoni al dente conservando un po’ di acqua di cottura. Versateli nella padella con la salsa ai funghi, mescolate con cura (aggiungendo eventualmente un poco dell’acqua tenuta da parte), spolverate di pepe e servite immediatamente decorando i piatti con qualche fogliolina di prezzemolo fresco.

I Rigatoni con crema di yogurt e funghi sono un primo piatto sfizioso e velocissimo, una pietanza facile che accontenta grandi e bambini. I Rigatoni con crema di yogurt e funghi sono un primo ideale per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea con un pizzico di originalità, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità dei Rigatoni con crema di yogurt e funghi, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. I Rigatoni con crema di yogurt e funghi sono una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo di pasta è garantito!

I consigli di Emilia

• Se non amate lo yogurt potete sostituirne la metà con altrettanta panna da cucina.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 13 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare