Reginette con tonno e olive

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
690 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








• Portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola capiente.

• Nel frattempo tritate finemente la cipolla e fatela rosolare nell’olio a fiamma bassa, per 3-4 minuti, in una padella abbastanza grande da contenere la pasta.

• Aggiungete la metà delle olive private del nocciolo e tagliate grossolanamente; dopo pochi minuti unite la passata di pomodoro, regolate di sale e lasciate cuocere su fuoco al minimo, per una decina di minuti.

• Quando l’acqua bolle salatela e calate la pasta; pochi minuti prima che sia cotta (bene al dente), aggiungete il tonno sbriciolato al sugo di pomodoro e fatelo insaporire.

• Scolate le reginette e versatele nella padella, mescolate bene e unite le olive rimaste, tenendo su fuoco vivace per pochi secondi. Servite la pasta guarnendola con il prezzemolo tritato e una generosa spolverata di pepe.

Gli Reginette con tonno e olive sono un primo piatto sfizioso e velocissimo, ideale da proporre nel menu quando si ha poco tempo ma si vuole mangiare bene. Questo primo accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta saporito, che rispetti la tradizione italiana. Le Reginette con tonno e olive sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità delle Reginette con tonno e olive, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Le Reginette con tonno e olive sono una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo delle Reginette con tonno e olive è garantito!

I consigli di Lia

• Se desiderate ottenere una preparazione meno calorica potete sostituire il tonno sott’olio con un’uguale quantità di tonno al naturale, sgocciolando molto bene il liquido di conserva: il sapore della pasta rimarrà inalterato.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare