Polenta con mozzarella e prosciutto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
450 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 6 porzioni






• Tagliate la polenta cotta a fette alte 1 cm circa e adagiatene 1/3 sul fondo di una teglia rivestita con carta da forno; fate in modo di non lasciare fessure tra una fetta e l’altra.

• Versatevi sopra metà formaggio fresco e metà mozzarella tritata, poi unite 1/3 circa dei dadini di prosciutto, un pizzico di sale e un filo d’olio.

• Ricoprite con un altro strato di fette di polenta e ripetete l’operazione, lasciando da parte dei cubetti di prosciutto. Terminate con un ultimo strato di polenta, salate e condite con un filo d’olio. 

• Infornate la polenta condita a 200°C per 10 minuti, poi inserite la funzione grill e, dopo 5 minuti, sfornate e servite immediatamente.

Avete voglia di qualcosa di buono ma avete poco tempo? Ecco a voi una ricetta per un piatto facile ma ricco di sapore. La Polenta mozzarella e prosciutto è un’idea jolly quando si ha bisogno di inventarsi qualcosa per la cena di saporito ma anche sano e veloce. La Polenta mozzarella e prosciutto, che può diventare anche un antipasto rustico di sicuro effetto, per grandi e bambini, è una ricetta deliziosa ed economica molto versatile: il condimento può essere reinterpretato a piacere (la regola aurea per la riuscita della vostra Polenta mozzarella e prosciutto è comunque quella di scegliere ingredienti freschissimi e di ottima qualità).

I consigli di Carla

• Per 4 persone potete aggiungere 400 g di salsa di pomodoro, che farete cuocere per 5 minuti con 1 spicchio di aglio, qualche foglia di basilico, un pizzico di sale, del peperoncino e un filo d’olio. Distribuitela tra gli strati di polenta e poi procedete come indicato. Renderete questa ricetta ancora più appetitosa.

• Potete preparare da voi la polenta da usare, per questa ricetta servono 190 g di quella a rapida cottura e 6,5 dl di acqua; seguite comunque le istruzioni riportate sulla confezione. Dopo averla preparata, versatela in un contenitore liscio e unto con olio extravergine di oliva; le misure devono essere tali da ottenere un panetto grande più o meno come quelli confezionati. Aspettate che si sia solidificata e procedete poi come consigliato nella ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare