Polenta al gorgonzola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
395 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
Per la polenta



Per il condimento




  1. Portate ad ebollizione l’acqua prevista in una pentola larga. Unite un pizzico di sale, abbassate la fiamma al minimo e versate a pioggia, poca alla volta ma senza interrompervi, la farina di mais. Mescolate continuamente con una frusta a mano, in modo che non si creino grumi.
  2. Lasciate cuocere per circa 45-50 minuti, mescolando sempre con la frusta, finché la polenta avrà raggiunto la consistenza desiderata, nel caso fosse troppo densa aggiungete un altro po’ di acqua bollente.
  3. Toglietela dal fuoco, aggiungete il burro, il parmigiano e circa 1/3 del gorgonzola tagliato a dadini piccoli. Mescolate per far sciogliere i formaggi e regolate di sale ma solo se necessario.
  4. Versate la polenta nelle fondine occorrenti e distribuitevi il gorgonzola rimasto sbriciolato in modo grossolano, spolverizzate con un pizzico di pepe e servite.

La Polenta al gorgonzola è gustosa, nutriente e molto facile e veloce da preparare. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto, questa ricetta è un’alternativa saporita ai soliti menu. Si tratta di un piatto economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. La Polenta al gorgonzola è un piatto molto versatile, perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu tendenzialmente vegetariano, o per un apericena, o un buffet in piedi. La Polenta al gorgonzola risulta molto apprezzata anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare la Polenta al gorgonzola. E poi, come disse qualcuno… La polenta è come il pane, sta bene con tutto!

I consigli di Carla

• Spezzettate 2-3 gherigli di noce a testa e decoratevi la polenta: aggiungerete un tocco di croccantezza al piatto e addolcirete il sapore deciso del gorgonzola.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare