Polenta al gorgonzola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
395 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
Per la polenta



Per il condimento




• Portate ad ebollizione l’acqua prevista in una pentola larga. Unite un pizzico di sale, abbassate la fiamma al minimo e versate a pioggia, poca alla volta ma senza interrompervi, la farina di mais. Mescolate continuamente con una frusta a mano, in modo che non si creino grumi.

• Lasciate cuocere per circa 45-50 minuti, mescolando sempre con la frusta, finché la polenta avrà raggiunto la consistenza desiderata, nel caso fosse troppo densa aggiungete un altro po’ di acqua bollente.

• Toglietela dal fuoco, aggiungete il burro, il parmigiano e circa 1/3 del gorgonzola tagliato a dadini piccoli. Mescolate per far sciogliere i formaggi e regolate di sale ma solo se necessario.

• Versate la polenta nelle fondine occorrenti e distribuitevi il gorgonzola rimasto sbriciolato in modo grossolano, spolverizzate con un pizzico di pepe e servite.

La Polenta al gorgonzola è gustosa, nutriente e molto facile e veloce da preparare. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto, questa ricetta è un’alternativa saporita ai soliti menu. Si tratta di un piatto economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. La Polenta al gorgonzola è un piatto molto versatile, perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu tendenzialmente vegetariano, o per un apericena, o un buffet in piedi. La Polenta al gorgonzola risulta molto apprezzata anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare la Polenta al gorgonzola. E poi, come disse qualcuno… La polenta è come il pane, sta bene con tutto!

I consigli di Carla

• Spezzettate 2-3 gherigli di noce a testa e decoratevi la polenta: aggiungerete un tocco di croccantezza al piatto e addolcirete il sapore deciso del gorgonzola.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare