Penne con gamberetti e asparagi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
565 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Sgusciate e sciacquate con cura i gamberetti.
  2. Pulite gli asparagi eliminando la parte dura dei gambi, mondate i peperoni e tagliateli a pezzetti; tritate finemente la cipolla.
  3. Lessate gli asparagi in un tegame alto e stretto (mantenendo le punte fuori dall’acqua), dove avrete portato a bollore dell’acqua leggermente salata, con il coperchio, per circa 10 minuti.
  4. Nel frattempo in una padella antiaderente capiente, tipo saltapasta, fate soffriggere la cipolla tritata con l’olio, per 4-5 minuti a fuoco basso. Aggiungete i gamberetti e rosolate per 1 minuto circa a fiamma vivace, bagnate con il vino bianco e lasciate evaporare, poi spegnete e tenete in caldo.
  5. Quando gli asparagi saranno cotti, scolateli, tagliateli a tocchetti e versateli in padella insieme ai gamberetti, mescolando per farli insaporire.
  6. In un’altra padella piuttosto capiente fate rosolare i peperoni con l’olio e a fuoco vivace per 1-2 minuti; unite la panna e cuocete per una decina di minuti a fiamma bassa.
  7. Aggiungete gli asparagi e i gamberetti, salate, pepate e fate insaporire per qualche secondo a fiamma vivace.
  8. Nel frattempo lessate le penne, scolatele al dente (tenete dell’acqua di cottura da parte) e unitele al sugo, facendole saltare brevemente e bagnando, se necessario, con un po’ di acqua della pasta. Servite guarnendo con qualche fogliolina di timo.

Le Penne con gamberetti e asparagi sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato da tutti i vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, piuttosto semplice e veloce da preparare. Le Penne con gamberetti e asparagi sono un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in compagnia. Il condimento protagonista del piatto, dal sapore genuino e dai profumi tutti italiani, si sposa benissimo con molte varietà di pesce, molluschi e frutti di mare. Le Penne con gamberetti e asparagi sono un primo di pesce ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto, con una ricetta che prevede un po’ di calorie in più. Le Penne con gamberetti e asparagi sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi del pesce fresco e il successo delle Penne con gamberetti e asparagi è garantito! Sono davvero gustose: non vi resta che assaggiare!

I consigli di Camilla

● Per rendere più veloce la ricetta, potete usare i gamberetti surgelati. Fate bollire dell’acqua leggermente salata, versatevi i gamberetti e fateli bollire per 1 minuto. Scolateli e sono pronti per essere utilizzati.

● Invece della cipolla fresca, potete utilizzare quella secca: già pronta all’uso, fa risparmiare tempo; mantiene tutte le sue proprietà e per reidratarla basta aggiungere poca acqua nella cottura, anche se si prepara un soffritto. Un cucchiaio colmo corrisponde a 1 cipolla media fresca.

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 12 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare