Penne al pesto di pinoli, origano e parmigiano

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
660 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. In una padella antiaderente fate tostare i pinoli a fiamma moderata, senza aggiungere grassi. Girateli spesso e, quando inizieranno a dorare, toglieteli dal fuoco e lasciateli raffreddare.
  2. Preparate il pesto. Versate nel mixer i pinoli ormai freddi, l’aglio sbucciato e spezzettato e un pizzico di sale grosso; poi azionatelo a scatti, fino a ottenere un composto molto granuloso.
  3. Unite l’origano, metà dose di olio e continuate a frullare, sempre a scatti. Alla fine aggiungete anche il formaggio e il resto dell’olio, in modo da ottenere un composto amalgamato ma non troppo cremoso.
  4. Nel frattempo lessate le penne in abbondante acqua leggermente salata. Scolatele al dente, versando l’acqua di cottura direttamente nella zuppiera di servizio che così si scalderà, poi svuotatela (tenendo un po’ di acqua da parte).
  5. Versate il pesto ottenuto nella zuppiera e ammorbiditelo, se necessario, con un po’ dell’acqua di cottura della pasta, quindi trasferitevi le penne, mescolate e servite immediatamente.

Le Penne al pesto di pinoli, origano e parmigiano sono un primo piatto semplice ma davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato da tutti i vostri amici amanti della cucina genuina. Si tratta di una ricetta tipica mediterranea, abbastanza semplice da preparare. Le Penne al pesto di pinoli, origano e parmigiano sono un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in compagnia. Il condimento protagonista del piatto, dal sapore genuino, si sposa benissimo con molte varietà di pasta come ad esempio quella integrale. Le Penne al pesto di pinoli, origano e parmigiano sono un primo piatto ottimo per chi segue una dieta sana, genuina e gustosa ma non ha molto tempo per stare ai fornelli. Le Penne al pesto di pinoli, origano e parmigiano  sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi ingredienti di qualità e il successo delle Penne al pesto di pinoli, origano e parmigiano è garantito! Sono davvero gustose: non vi resta che assaggiare!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare