Pasta trippata

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
635 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Tagliate la trippa a listarelle larghe circa 1 cm. Mettetela in una ciotola con acqua e poco aceto e lavatela bene. Sciacquatela tre o quattro volte cambiando l’acqua, poi scolatela.
  2. Mondate cipolla, carota e sedano e tritateli grossolanamente.
  3. Lasciateli soffriggere in un tegame con un fondo di olio per 7-8 minuti a fiamma bassissima, finché assumeranno un bel colore dorato.
  4. Unite la trippa e fatela insaporire per 4-5 minuti, poi aggiungete la polpa e il concentrato di pomodoro, del timo fresco, un pizzico di sale e di peperoncino e fate riprendere il bollore leggero.
  5. Incoperchiate e lasciate cuocere la trippa per 30-35 minuti, sempre a fuoco molto basso, senza aggiungere acqua: dovrà rilasciare gradualmente la sua via via che cuoce. Alla fine sarà morbidissima e con un sughetto liscio e saporito; non ci dovrebbe essere bisogno di aggiungere altro liquido, ma nel caso unite poca acqua bollente.
  6. Quando la trippa sarà cotta, spegnete e aggiungete un po’ di burro, mescolate e tenete in caldo.
  7. Poco prima che il sugo sia pronto, fate bollire abbondante acqua in una pentola capiente, salatela e calate le reginette.
  8. Appena saranno al dente scolatele, trasferitele nel tegame con la trippa e rimettete sul fuoco. Fatele insaporire per qualche secondo a fiamma media, poi spegnete.
  9. Aggiungete il parmigiano e mescolate perché le reginette si possano ben condire.
  10. Distribuite la pasta trippata tra i commensali, spolverizzate con prezzemolo tritato e servite immediatamente.

La Pasta trippata è un piatto sfizioso e saporito, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta sana ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. È un’ottima idea come piatto unico da servire a una cena con gli amici o in famiglia. La Pasta trippata è ideale da proporre anche ai vostri bambini, perchè è nutriente e saporita. Questo piatto di Pasta trippata può diventare un piatto unico, ben equilibrato e completo se accompagnato da un bel piatto di verdure di stagione. La Pasta trippata è un must della buona cucina di una volta. Buon appetito!

I consigli di Carla

• La trippa non è un alimento grasso, anche se, per la sua struttura proteica, non è di semplice e veloce digestione; naturalmente deve essere già precotta. Al vostro macellaio chiedete quella prodotta su piccola scala, dove di sicuro non vengono utilizzati processi e componenti quali perossido di idrogeno (per sbiancare) e idrossido di sodio (per sgrassare): sistemi che è meglio evitare, anche se sono consentiti.

 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare