Pasta gratinata con piselli, sgombro e scamorza

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
555 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni













• In una padella capiente fate soffriggere la cipolla finemente tritata con un filo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa.

• Aggiungete i piselli e delle foglioline di timo fresco, mescolate, coprite a filo con acqua calda e lasciate cuocere per circa 10-12 minuti a fuoco lento, mescolando. Alla fine regolate di sale; il liquido dovrà essere asciugato quasi del tutto.

• Unite lo sgombro sgocciolato e spezzettato e fatelo insaporire per un paio di minuti, poi spegnete e tenete da parte.

• Lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolatela al dente e trasferitela nella padella con il sugo di piselli e sgombro. Aggiungete la besciamella, la scamorza tagliata a pezzetti, metà dose di pecorino, una macinata di pepe e mescolate bene.

• Versate la pasta così condita in una teglia, livellatela e distribuitevi il resto del pecorino e il pangrattato. Completate con qualche fiocco di burro sulla superficie e cuocete in forno preriscaldato, a 200°C (funzione statica) per 15 minuti circa; gli ultimi 5 minuti inserite la funzione grill. La cottura sarà ultimata quando la pasta risulterà gratinata.

Ci sono piatti che fanno subito pensare in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere… La Pasta gratinata con piselli, sgombro e scamorza è effettivamente un primo piatto davvero gustoso e profumato! Grazie a ingredienti freschissimi e ai preziosi consigli di Spadellandia, otterrete infatti un piatto buono, goloso e anche bello da vedere, adatto a chi ha voglia di assaporare tutto il gusto della tradizione gastronomica italiana! La Pasta gratinata con piselli, sgombro e scamorza soddisferà tutta la famiglia e verrà apprezzata anche dai palati più difficili. Potrete anche preparare la vostra Pasta gratinata con piselli, sgombro e scamorza quando avete più tempo libero, e scongelare questo piatto al momento opportuno, infornarlo e… oplà: eccovi serviti! Potrete portarlo come “lunch box” in ufficio o servirlo la sera in un battibaleno ai vostri cari. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Pasta gratinata con piselli, sgombro e scamorza più buono che abbiate mai provato.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare