Pasta alle cozze

Pasta alle cozze
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
655 kcal
0
0.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









• Pulite le cozze, lavatele e mettetele in un tegame largo. Incoperchiate e fatele aprire a fuoco moderato, poi via via che si aprono trasferitele in una ciotola. Sgusciatene più o meno la metà e tenetele insieme a quelle intere. Filtrate l’acqua che avranno prodotto e mettetela da parte.

• Versate i fagioli in un pentolino, se necessario salateli leggermente e portateli a bollore. Frullateli con un filo d’olio, usando un mixer a immersione e, se la crema risultasse troppo densa, aggiungete 1-2 cucchiai di acqua delle cozze per renderla più morbida. Coprite e tenete in caldo.

• Schiacciate l’aglio e fatelo rosolare insieme al peperoncino in una padella capiente (tipo saltapasta) con un fondo di olio, a fiamma bassa per 1-2 minuti. Alzate la fiamma e sfumate con il vino.

• Aggiungete qualche cucchiaiata dell’acqua delle cozze e portela a bollore. Trasferitevi tutte le cozze e mandatele per qualche secondo, spegnete ed eliminate aglio e peperoncino; non ci dovrebbe essere bisogno di salare, e incoperchiate.

• Versate il resto dell’acqua delle cozze in una pentola capiente, aggiungete altra acqua e mettetela al fuoco. Quando bolle salatela leggermente e calate la pasta. 

• Scolate la calamarata al dente e versatela nella padella del condimento, che avrete rimesso sul fornello, unite se necessario poca acqua della pasta e fatela saltare per 1 minuto a fiamma vivace.

• Scaldate velocemente la crema di fagioli e versatela a specchio nei piatti necessari. Distribuitevi la pasta alle cozze, decorate con prezzemolo tritato e servite subito.

La Pasta alle cozze è un primo piatto saporito e gustoso, un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e profumato. La Pasta alle cozze la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea. La semplicità della Pasta alle cozze, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. La Pasta alle cozze una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre ricette. Seguite i consigli per la preparazione della Pasta alle cozze passo passo, e procuratevi ingredienti freschi: il successo di questo primo è garantito!

I consigli di Carla

• Se avete poco tempo fate aprire le cozze in anticipo. Conservatele in frigorifero, ma solo per 24 ore, insieme al liquido (filtrato) emesso in cottura. Evitate quelle surgelate, che possono essere gommose e poco gradevoli al gusto.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 01 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare