Pasta al forno con broccoli e formaggio fresco

Pasta al forno con broccoli e formaggio fresco
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
480 kcal
6
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni









Per la besciamella




• Mondate i broccoli, lavateli, divideteli a cimette e cuoceteli al vapore per circa 8 minuti, mettendoli quando l’acqua bolle; quindi levateli e teneteli da parte.

• Mettete l’olio in una padella antiaderente, unite l’aglio intero, appena schiacciato, e fatelo rosolare per 1 minuto circa a fuoco basso. Aggiungete i broccoli, delle foglioline di timo e qualche foglia di basilico spezzettata, salate leggermente e insaporite per un paio di minuti, a fuoco medio; quindi spegnete.

• Mettete una pentola al fuoco con l’acqua per la pasta, quando bolle salatela e calate i fusilli.

• Nel frattempo preparate una besciamella leggera. Versate la farina in un pentolino medio, unite poco alla volta il latte, rimestando con la frusta a mano per non formare grumi; salate, pepate e grattugiatevi della noce moscata. Mettete su fuoco medio, portate a ebollizione e fate cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti, sempre mescolando; se necessario aggiungete alla fine un po’ di acqua della pasta.

• Mettete il formaggio fresco in una ciotola capiente, unite metà del parmigiano e mescolate bene. Versate a filo la besciamella preparata, continuando a usare la frusta in modo da ottenere una crema omogenea, poi regolate di sale.

• Quando la pasta è cotta bene al dente, scolatela e versatela nella ciotola dove avete già preparato il condimento. Aggiungete i broccoli, mescolate bene e poi versate tutto in una pirofila, distribuite sulla superficie il parmigiano avanzato e trasferite in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 20 minuti circa. Se volete ottenere la gratinatura, gli ultimi 7-8 minuti passate alla funzione grill, poi sfornate e servite subito.

Ci sono piatti che fanno subito pensare in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere… La Pasta al forno con broccoli e formaggio fresco è effettivamente un primo piatto al forno davvero gustoso e profumato! Grazie a ingredienti freschissimi e ai preziosi consigli di Spadellandia, otterrete infatti un piatto buono, goloso e anche bello da vedere, adatto a chi ha voglia di assaporare tutto il gusto della tradizione gastronomica italiana! La Pasta al forno con broccoli e formaggio fresco soddisferà tutta la famiglia e verrà apprezzata anche dai palati più difficili. Potrete anche preparare la vostra Pasta al forno con broccoli e formaggio fresco quando avete più tempo libero, e scongelare questo piatto al momento opportuno, infornarlo e… oplà: eccovi serviti! Potrete portarlo come “lunch box” in ufficio o servirlo la sera in un battibaleno ai vostri cari. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Pasta al forno con broccoli e formaggio fresco più buono che abbiate mai provato.

I consigli di Carla

• Per questa ricetta dovete utilizzare solo le infiorescenze dei broccoli: la parte che avanza, i rametti e il gambo crudi, non buttateli ma conservateli in frigo. Li potrete riutilizzare (togliendo al gambo la parte esterna, che è coriacea) anche dopo qualche giorno, insieme ad altre verdure avanzate, per preparare una vellutata. Oppure tritateli e diventeranno parte di un sugo veloce, cotti per 10 minuti con l’aggiunta di poco aglio e cipolla secchi, passata di pomodoro, sale e poco olio.


Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare