Pasta al forno alla carbonara

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
860 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni










  1. Mettete a bollire l’acqua per la pasta e salatela leggermente. Nel frattempo, sbucciate e tagliate molto sottilmente lo scalogno e fatelo imbiondire a fiamma bassa in una larga padella antiaderente con l’olio.
  2. Unite il guanciale (o la pancetta) e lasciatelo rosolare dolcemente fino a che il grasso non sarà diventato trasparente e la parte carnosa appena croccante (attenzione a non bruciare lo scalogno); infine spegnete il fuoco.
  3. In una ciotola capiente sbattete le uova con un po’ di sale e un’abbondante macinata di pepe. Unite metà dose di parmigiano e pecorino, la panna e una spolverata di noce moscata.
  4. Imburrate una teglia da forno possibilmente rettangolare e accendete il forno.
  5. Lessate la pasta, scolatela bene al dente e poi fatela saltare velocemente a fiamma sostenuta nella padella con il guanciale.
  6. Trasferite la pasta nella ciotola con le uova, girate bene e versatela nella teglia. Livellatela con un cucchiaio e spolverate con il parmigiano e il pecorino rimasti.
  7. Infornate la pasta a 200°C per circa 15 minuti (il forno deve essere già a temperatura), fino a che non si sarà formata in superficie una crosticina croccante e servite subito.

Ci sono piatti che fanno subito pensare ai pranzi in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere… sono i primi belli ricchi, sugosi e gustosi come questo. Le ricette come quella della Pasta al forno alla carbonara non passano mai di moda e fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non mangerebbero altro. Sfizioso, sostanzioso e succulento come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questo primo di pasta, dalla versione particolarmente saporita, è una combinazione vincente di sapori, colori e profumi della dieta mediterranea davvero irresistibili. La Pasta al forno alla carbonara è una pietanza molto amata, un vero e proprio must dei pranzi in famiglia o delle occasioni speciali. Potrete offrire la Pasta al forno alla carbonara la sera ai vostri cari, accontentando tutti i palati, anche quelli più critici! Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Pasta al forno alla carbonara più buono che abbiate mai provato. Con questo primo di pasta al forno, davvero semplice ma di sicuro effetto, conquisterete anche chi normalmente predilige piatti light: uno strappo al conteggio delle calorie ogni tanto mette il buonumore e fa salute!

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare