Pasta ai peperoni

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
12 min
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
12 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Mondate i peperoni, privateli dei semi e dei filamenti e affettateli a listarelle sottili; metteteli ad appassire in padella con i capperi dissalati, l’aglio tritato e qualche cucchiaio d’olio.
  2. Cuocete a tegame coperto per 4-5 minuti, poi unite i pomodori privati dei semi e tagliati a filetti, le olive denocciolate e spezzettate e qualche foglia di basilico; regolate di sale e lasciate cuocere per altri 5 minuti.
  3. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versatela nella padella con i peperoni; lasciate insaporire per qualche istante, guarnite con un paio di foglioline di basilico e servite.

Pensate che la pasta con la verdura non sia invitante? Provate questa ricetta sfiziosa e cambierete idea alla prima appetitosa forchettata: mangiare sano ma con gusto è possibile! Le Mezze maniche ai peperoni sono un primo piatto con la verdura molto genuino, grazie alle proprietà dei principali ingredienti stagionali, che dovranno essere rigorosamente freschi, e sono particolarmente adatte a chi segue una dieta light, che non preveda eccessi di calorie nel menu senza essere particolarmente rigida. E’ un primo di pasta ottimo accompagnato da un antipasto proteico o da un appetitoso secondo a base di pesce o carni magre. Per renderlo ancora più genuino potete provare a sostituire la pasta bianca con quella integrale, che secondo molti si sposa ancor meglio con le verdure! La preparazione di questa ricetta dai profumi delicati e invitanti, è semplice e molto veloce, inoltre le Mezze maniche ai peperoni sono adatte, oltre che per il menu settimanale, anche per un pranzo da portare in ufficio nella versione piatto tiepido. Perché no, possono essere una idea vincente per un apericena o un buffet aperitivo, sempre nella versione fredda. Le Mezze maniche ai peperoni, piatto di pasta che sposa la genuinità e il gusto della dieta mediterranea con quella delle verdure stagionali, sono adattissime ai palati degli adulti, ma sono ottime anche per incentivare i bambini a consumare più ingredienti freschi e di stagione, che potenziano il sistema immunitario e regalano al corpo una buona dose di energia vitale. Con le Mezze maniche ai peperoni porterete in tavola un piatto profumato e sanissimo, da proporre nel menu a tutti gli amanti del mangiar sano. Non vi resta che seguire questa ricetta veloce veloce e facile facile seguendo la procedura step by step!

I consigli di Lia

● Potete rendere più delicato il gusto di questo sugo aggiungendo all’ultimo momento della mozzarella tritata.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare