Orecchiette ai broccoli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
450 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








• Pulite i broccoli e divideteli in cimette, lavatele e separatele fino a ottenere piccolini fiorellini.

• In una pentola capiente portate a ebollizione abbondante acqua; salatela, quindi versatevi i broccoli e fateli scottare per 6-7 minuti. Quindi prelevateli con un mestolo forato.

• Nella stessa acqua in cui avete fatto cuocere i broccoli calate le orecchiette.

• Nel frattempo, in una padella saltapasta, versate l’olio e rosolatevi l’aglio, spellato e tagliato a metà, per 1 minuto circa a fiamma bassa. Versatevi i broccoli, spolverate con un pizzico di peperoncino in polvere, lasciate insaporire per un paio di minuti e poi togliete dal fuoco, tenendo in caldo.

• Non appena la pasta sarà cotta al dente, scolatela e trasferitela nel saltapasta, che avrete rimesso sul fuoco; mescolate bene e fate insaporire per qualche secondo a fiamma vivace. 

• Togliete le orecchiette ai broccoli dal fuoco, condite con un filo d’olio, cospargete con il pecorino grattugiato e servite immediatamente.

Le Orecchiette ai broccoli sono un primo piatto molto genuino, grazie alle proprietà dei principali ingredienti stagionali, che dovranno essere rigorosamente freschi, e sono particolarmente adatte a chi segue una dieta light, che non preveda eccessi di calorie nel menu senza essere particolarmente rigida. Si tratta di un primo di pasta tipico della Puglia, ottimo accompagnato da un antipasto proteico o da un appetitoso secondo a base di pesce o carni magre. La preparazione delle Orecchiette ai broccoli è semplice e molto veloce, inoltre sposano la genuinità e il gusto della dieta mediterranea con quella delle verdure stagionali; sono adattissime ai palati degli adulti e ottime anche per incentivare i bambini a consumare più ingredienti freschi e di stagione, potenziano il sistema immunitario e regalano al corpo una buona dose di energia vitale. Con le Orecchiette ai broccoli porterete in tavola un piatto profumato e sanissimo, da proporre nel menu a tutti gli amanti del mangiar sano. Non vi resta che seguire questa ricetta veloce veloce e facile facile seguendo la procedura step by step!

I consigli di Lia

• Se volete ottenere un condimento più cremoso, potete frullare metà dose dei broccoli lessati insieme a 1-2 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Quindi riunite il tutto nella padella con gli altri broccoli e lasciate cuocere come previsto dalla ricetta. 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare