Nidi di spaghetti con polpettina al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
25 minuti di riposo
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









Per le polpette







• Preparate le polpette. Mondate e tritate finemente lo scalogno con un po’ di prezzemolo e ponetelo in una ciotola capiente.

• Aggiungete la carne, l’albume e il pangrattato, un pizzico di sale, mescolate e mettete in frigo per circa 20 minuti.

• Con le mani inumidite formate delle polpettine: regolatevi secondo la grandezza degli stampini, dovranno essere un po’ più piccole delle cavità.

• Scaldate l’olio in una padella antiaderente e fatevi dorare le polpettine, per 3-4 minuti a fiamma moderata, girandole per farle rosolare in modo uniforme. Toglietele e tenetele da parte.

• Nella stessa padella portate a bollore leggero la salsa di pomodoro, qualche fogliolina di origano, l’aglio schiacciato e un pizzico di sale. Unite le polpettine e lasciatele sobbollire per circa 8-10 minuti. Alla fine il sugo dovrà essere denso ma cremoso.

• Ungete con un po’ di olio le cavità degli stampini prescelti.

• Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata. Scolateli al dente, fateli intiepidire e poi conditeli con l’olio e metà dose di parmigiano, mescolando bene.

• Usando una forchetta, arrotolate un po’ degli spaghetti in un cucchiaio e posizionate il “nido” ottenuto negli stampini: per la quantità anche qui regolatevi secondo la loro grandezza.

• Versate al centro di ogni nido un po’ di salsa di pomodoro e appoggiatevi una polpettina. Distribuitevi la salsa avanzata, una grattugiata di pepe e il restante parmigiano.

• Mettete in forno statico già caldo a 180°C per 20-25 minuti, se scurissero troppo coprite con un foglio di alluminio.

• Sfornate e fate riposare circa 5 minuti, togliete i nidi dagli stampini e serviteli, accompagnandoli con un goccio di aceto balsamico.

I Nidi di spaghetti con polpettina al forno sono un primo molto gustosissimo, adatto a tutti i palati. Per rendere i Nidi di spaghetti con polpettina al forno ancora più sfiziosi potete provare a sostituire la pasta bianca con quella integrale, che secondo molti si sposa ancor meglio con gli ingredenti proposti! La preparazione di questa ricetta dai profumi delicati e invitanti, è semplice e molto veloce, inoltre i Nidi di spaghetti con polpettina al forno sono adatti per un apericena o un buffet, anche nella versione fredda. Con i Nidi di spaghetti con polpettina al forno porterete in tavola un piatto profumato e bello da vedere, da proporre nel menu della vostra famiglia. Non vi resta che seguire questa ricetta veloce e facile e sorprendere i vostri ospiti con un piatto molto easy ma davvero super.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare