Moussaka

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Tempi aggiuntivi
1 ora per lo spurgo delle melanzane
Calorie a porzione
555 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
















• Lavate le melanzane eliminando il gambo. Tagliatele a fettine di circa ½ cm, cospargetele di sale grosso, trasferitele in un colapasta e posizionatevi sopra un peso per circa un’ora: perderanno così l’acqua amara di vegetazione.

• Nel frattempo pelate le patate, lavatele e tagliatele a fettine sottili.

• Tritate la cipolla e fatela soffriggere per 3-4 minuti in un tegame con un filo d’olio, a fuoco basso. Aggiungete la carne macinata e fatela insaporire per circa 5 minuti, mescolando con un cucchiaio in legno perché non si scurisca troppo e non si attacchi al fondo.

• Appena la carne è ben rosolata unite la cannella, la polvere di chiodi di garofano e una grattugiata di noce moscata. Sfumate con il vino, poi versate la polpa di pomodoro, salate, pepate e cuocete per circa 30 minuti a fuoco moderato, finché il sugo risulterà abbastanza denso.

• Fate saltare le patate preparate con un filo di olio, in una padella larga e a fuoco abbastanza vivace, finché saranno dorate; alla fine salatele e pepatele leggermente.

• A questo punto sciacquate le melanzane, strizzatele, asciugatele e friggetele in abbondante olio caldo poche alla volta, poi appoggiatele su carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso.

• Ponete la besciamella in una ciotola e conditela con metà dose di parmigiano, poi unite i tuorli e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.

• Montate ora la vostra moussaka. Sul fondo di una teglia rettangolare, leggermente unta con olio, create uno strato con le fettine di patate. Formate un altro strato con metà dose di melanzane, poi versate tutto il sugo di carne. Coprite con le melanzane rimaste e per ultimo completate con uno strato di besciamellaSpolverizzate infine con il resto del parmigiano.

• Cuocete la moussaka in forno caldo a 180°C per circa 50 minuti circa, finché si sarà formata una crosticina scura. Sfornate e aspettate 10 minuti circa, per dare il tempo allo sformato di compattarsi leggermente, quindi servite.

La Moussaka, un succulento sformato di melanzane e carne che assomiglia un po’ alle nostre lasagne, è un piatto tradizionale greco veramente molto appetitoso. Questa preparazione gustosa e a base di ingredienti genuini è molto facile da preparare (anche se non velocissima da cucinare) e vi consentirà di portare in tavola tutto il profumo e l’atmosfera di un’isola greca. La Moussaka è un piatto ricco e gustoso da servire come primo piatto completo ma anche come piatto unico nel menu settimanale per tutta la famiglia. Morbida e profumata, la vostra Moussaka è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che la apprezzeranno per la sua delicatezza. La Moussaka può essere una intrigante pietanza di apertura del vostro consueto menu. Può essere servita in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per un apericena o un buffet diverso dal solito. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Moussaka più buono che abbiate mai provato. Con questa pietanza, davvero semplice ma di sicuro effetto, conquisterete anche chi normalmente predilige piatti light: uno strappo al conteggio delle calorie ogni tanto mette il buonumore e fa salute!

I consigli di Carla

• Per ottenere un piatto più leggero e anche per accorciare i tempi, potete utilizzare delle melanzane grigliate surgelate al posto di quelle fresche. Calcolate circa la metà del peso delle melanzane fresche previste per la ricetta; ricordatevi di toglierle subito dal frigo e di separare le varie fette, così al momento dell’utilizzo saranno scongelate e pronte all’uso.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare