Maccheroni strascicati

Maccheroni strascicati
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
2 h e 20 min
Calorie a porzione
685 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














• Portate a leggero bollore circa 1/3 del brodo.

• Pulite bene il fegatino di pollo, lavandolo sotto l’acqua corrente, tagliate via con attenzione tutte le parti verdi venute a contatto con il fiele (che renderebbe molto amaro il sugo) e tutti i nervetti bianchi. Sciacquate di nuovo il fegatino, asciugatelo con carta da cucina e quindi tritatelo con il coltello a triangolo, sul tagliere; trasferitelo poi in una ciotolina.

• Tritate sul tagliere la pancetta e mettetela da parte, separata dal fegatino.

• Mondate cipolla, carota e sedano e tritateli grossolanamente. Fateli soffriggere a fuoco medio in un tegame capiente con un fondo di olio, per 4-5 minuti. Quando saranno ben asciutti aggiungete la pancetta tritata, alzate la fiamma e fatela rosolare per pochi minuti.

• Unite adesso il fegatino preparato e lasciate che diventi chiaro, poi aggiungete la carne, sgranatela con il mestolo e lasciatela colorire bene.

• Sfumate con il vino, appena non si sentirà più il suo odore versate il latte, in 2-3 volte, e fatelo ritirare. Aggiungete i pomodori spezzettati, salate e pepate e riportate a bollore; aggiungete il brodo bollente, abbassate la fiamma, mettete il coperchio e fate cuocere il sugo per circa 2 ore. Controllate sempre la densità, nel caso unite ogni tanto dell’acqua bollente, e mescolate spesso.

• Quando il sugo sarà quasi cotto, ponete al fuoco il brodo che resta e portatelo a ebollizione.

• Trasferite la pasta cruda nel tegame con il sugo e mescolate bene, per farla insaporire. Versate un mestolo del brodo bollente e mescolate, continuando a cuocere su fiamma moderata. Unite via via il resto del brodo, procedendo come se fosse un risotto.

• Quando i maccheroni saranno cotti, serviteli immediatamente.

Ci sono piatti che fanno subito pensare in famiglia, alle ricette della nonna… I Maccheroni strascicati sono effettivamente un primo piatto davvero gustoso e profumato! Grazie a ingredienti freschissimi e ai preziosi consigli di Spadellandia, otterrete infatti un piatto di Maccheroni strascicati buono, goloso e anche bello da vedere, adatto a chi ha voglia di assaporare tutto il gusto della tradizione gastronomica italiana! I Maccheroni strascicatii soddisferanno tutta la famiglia e verranno apprezzati anche dai palati più difficili. Potrete anche preparare i vostri Maccheroni strascicati per una cena in famiglia o un’occasione speciale. Piaceranno sempre a tutti! Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Maccheroni strascicati più buono che abbiate mai provato.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare