Maccheroni panna, prosciutto e piselli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
525 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 6 porzioni










  1. Mettete lo scalogno tritato finemente in una pentola capiente, quindi fatelo appassire con un filo d’olio, a fuoco basso e per 5 minuti. Unite i piselli, aspettate che si scongelino e da quel momento cuoceteli con il coperchio per circa 15 minuti, unendo via via poca acqua bollente.
  2. A fine cottura aggiungete la panna, il prosciutto tagliato a dadini, regolate di sale e insaporite con un pizzico di noce moscata.
  3. In una padellina fate sciogliere il burro su fuoco basso, unite il pangrattato, amalgamatelo bene; spegnete e mettetelo da parte.
  4. Intanto lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela molto al dente. Versatela nella padella con il sugo di piselli e prosciutto e fatela insaporire fuori dal fuoco mescolandola bene.
  5. Trasferite la pasta in una pirofila da forno imburrata e distribuite sulla superficie le briciole del pangrattato preparato; gratinate in forno già caldo a 180ºC con funzione grill per circa 10 minuti e poi servite subito.

Ci sono piatti che fanno subito pensare in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere… I Maccheroni gratinati panna, prosciutto e piselli effettivamente un primo piatto davvero gustoso e profumato! Grazie a ingredienti freschissimi e ai preziosi consigli di Spadellandia, otterrete infatti un piatto di Maccheroni gratinati panna, prosciutto e piselli buono, goloso e anche bello da vedere, adatto a chi ha voglia di assaporare tutto il gusto della tradizione gastronomica italiana! I Maccheroni gratinati panna, prosciutto e piselli soddisferanno tutta la famiglia e verranno apprezzati anche dai palati più difficili. Potrete anche preparare i vostri Maccheroni gratinati panna, prosciutto e piselli quando avete più tempo libero, e scongelare questo piatto al momento opportuno, infornarlo e… oplà: eccovi serviti! Potrete portarlo come “lunch box” in ufficio o servirlo la sera in un battibaleno ai vostri cari. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Maccheroni gratinati panna, prosciutto e piselli più buono che abbiate mai provato.

I consigli di Emilia

● Rendete più colorata e accattivante questa ricetta unendo due carote tagliate a filetti sottili (a julienne), che farete cuocere con i piselli.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare