Linguine alle cozze

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
610 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









Pulite le cozze, raschiando i gusci con un coltellino o una spazzolina molto dura ed eliminate il filo che fuoriesce dalle valve (bisso). Risciacquatele bene.

• Versate le cozze in una pentola larga, unite il vino e coprite; ponetele su fuoco vivace e toglietele via via che si aprono. Filtrate il liquido di cottura e mettetelo da parte. Intanto portate a bollore abbondante acqua in una pentola. 

• In una padella capiente (tipo wok o saltapasta) soffriggete l’aglio con un fondo di olio, a fuoco medio per 1 minuto circa. Aggiungete i pomodori Pachino spezzettati, un pizzico di peperoncino e fate cuocere per 7-8 minuti a fiamma moderata.

• Unite le cozze e fatele insaporire nel sugo per 1 minuto circa, mescolando con un cucchiaio in legno; controllate se il sugo è abbastanza saporito, casomai aggiungete un pizzico di sale. Spegnete e tenete in caldo.

• Quando l’acqua bolle, salatela e calatevi le linguine. Poco prima della fine della cottura (circa 2 minuti) scolatele e rovesciatele nella padella con il sugo, che avrete rimesso sul fuoco. Aggiungete via via l’acqua di cottura delle cozze, quanto basta finché la pasta risulterà cotta al dente, ma non troppo asciutta. Impiattate, guarnite con basilico fresco e servite subito. 

Le Linguine alle cozze sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato da tutti i vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, piuttosto semplice da preparare, un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in compagnia. Il condimento protagonista del piatto, dal sapore genuino e dai profumi tutti italiani, si sposa benissimo con molte varietà di molluschi e frutti di mare. Le Linguine alle cozze sono un primo ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto, con una ricetta che prevede un po’ di calorie in più (quelle del sugo). Aggiungendo una variante alla ricetta delle Linguine alle cozze, potete cucinare questo primo di pesce anche con la modalità al cartoccio, in forno. Se poi volete cambiare gli ingredienti del piatto, potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) e tra quelle della pasta fresca o ripiena. Le Linguine alle cozze sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi ingredienti freschissimi e il successo delle Linguine alle cozze è garantito! Sono davvero gustose: non vi resta che assaggiare!

I consigli di Rosi

• Potete usare anche i pomodori San Marzano, purché siano di stagione.

Ricetta di Rosi Bernasconi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare