Lasagne alle verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Calorie a porzione
660 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Lasagne fresche fatte in casa

  • Lasagne fresche gluten free


  • Per il condimento
















    1. Fate bollire il brodo, unite la soia e fatela reidratare per una decina di minuti, mantenendo il fuoco basso e il coperchio. Scolate la soia tenendo il brodo da parte, fatela intiepidire e poi strizzatela bene.
    2. Tritate finemente l’aglio e fatelo soffriggere in un tegame con l’olio, a fuoco basso per 1-2 minuti. Aggiungete la soia reidratata e fatela rosolare per 5 minuti circa, mescolando perché non bruci, poi versate il vino e lasciatelo sfumare. Unite la passata di pomodoro, salate leggermente, aggiungete un pizzico di peperoncino e cuocete per 45-50 minuti, col coperchio e a fuoco molto basso. Se il ragù di soia si dovesse asciugare eccessivamente, aggiungete il brodo bollente della soia fino a terminare la cottura.
    3. Nel frattempo mondate e lavate il cavolfiore; dividetelo a cimette e poi tritatelo grossolanamente nel mixer, in modo da ottenere delle grosse briciole. Pelate le carote e la rapa, eliminate i fili alle coste di sedano; lavate e tagliate tutto a pezzettini.
    4. Mondate i porri eliminando la parte verde e le radici e tritateli grossolanamente. Fateli appassire con un fondo di olio in un altro tegame, per un paio di minuti e a fuoco basso, poi aggiungete le verdure preparate. Alzate appena il fuoco e fate saltare per 1 minuto, mescolando; salate, unite un pizzico di peperoncino e cuocete per circa 10 minuti, unendo poca acqua calda quando necessario.
    5. Quando il sugo di soia è quasi cotto, versatevi le verdure e mandate ancora per 4-5 minuti, a fuoco molto basso, in modo da amalgamare i sapori; non fate restringere troppo il sugo, che deve rimanere piuttosto morbido; a fine cottura regolate di sale.
    6. Bagnate una pirofila con un filo di besciamella; create uno strato di lasagne e condite con un velo di besciamella e del sugo di soia e verdure. Continuate alternando pasta, besciamella, sugo, del parmigiano grattugiato, poi concludete con uno strato di pasta e la besciamella rimasta.
    7. Mettete le lasagne in forno preriscaldato a 200°C (funzione statica) per mezzora; lasciate riposare in forno per qualche minuto e servite.

    Ci sono piatti che fanno subito pensare in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere… Le Lasagne alle verdure sono effettivamente un primo piatto al forno davvero gustoso e profumato! Grazie a ingredienti freschissimi e ai preziosi consigli di Spadellandia, otterrete infatti delle Lasagne alle verdure golosissime e anche belle da vedere, adatte a chi ha voglia di assaporare tutto il gusto della tradizione gastronomica italiana ma con ingredienti tutti vegetariani! Le Lasagne alle verdure soddisferanno tutta la famiglia e verranno apprezzate anche dai palati più difficili. Potrete anche preparare le vostre Lasagne alle verdure quando avete più tempo libero, e scongelare questo piatto al momento opportuno, infornarlo e… oplà: eccovi serviti! Potrete portarlo come “lunch box” in ufficio o servirlo la sera in un battibaleno ai vostri cari. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Lasagne alle verdure più buono che abbiate mai provato.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 22 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare