Insalata di pasta alla caprese

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
510 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Lavate i pomodorini, tagliateli a spicchi e metteteli in un’insalatiera insieme alla mozzarella tagliata a dadini; condite con olio, sale, l’aglio tagliato a pezzetti, un pizzico di origano e alcune foglie di basilico grossolanamente spezzettate.
  2. Lessate la pasta al dente, scolatela, quindi passatela sotto l’acqua fredda e mescolatela al condimento.
  3. Unite i capperi sciacquati, spolverate con pepe e servite.

L’Insalata di pasta alla caprese è un primo piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico light da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia. Dato che è facile e veloce, l’Insalata di pasta alla caprese si presta benissimo come prima pietanza per una cena estiva, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio. L’Insalata di pasta alla caprese è ideale da proporre anche ai vostri bambini, dato che è colorata, ricca di fibre e nutriente, ed è adattissima per le feste di compleanno: potrete infatti prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di servirla. Questo primo a base di verdure può diventare un piatto unico, dato che è ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Guarnita con qualche ciuffetto di menta sarà ancora più delicata al palato! L’Insalata di pasta alla caprese, economica, facile nella preparazione e genuina, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni speedy ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi!

I consigli di Lia

● In questa ricetta potete sostituire la mozzarella con la stessa quantità di caprino; renderete così più leggera la preparazione, pur mantenendo un sapore accattivante.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare