Insalata di pasta al tonno

Insalata di pasta al tonno
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
600 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







• Lessate la pasta in abbondante acqua salata.

• Nel frattempo, sgocciolate il tonno e i pomodori secchi dall’olio di conservazione; spezzettate il pesce con una forchetta e tagliate i pomodori a listarelle.

• Sbucciate e tritate l’aglio. Tritate finemente qualche foglia di prezzemolo.

• Sciaquate i capperi con cura e asciugateli con della carta assorbente.

• Scolate la pasta al dente e raffreddatela passandola velocemente sotto l’acqua corrente, per bloccarne la cottura. Trasferitela in una zuppiera e conditela con l’olio.

• Unite tutti gli ingredienti preparati, mescolate e guarnite con il prezzemolo. Lasciate insaporire per 10 minuti prima di servire.

L’Insalata di pasta al tonnoè un primo piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia. Dato che è facile e veloce, l’Insalata di pasta al tonnosi presta benissimo come prima pietanza per una cena estiva, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio, nella versione fredda. L’Insalata di pasta al tonnoè ideale da proporre anche ai vostri bambini, perchè è colorata, ricca di fibre e nutriente, ed è adattissima per le feste di compleanno: potrete infatti prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di servirla. Questa Insalata di pasta al tonnopuò diventare un piatto unico, ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. L’Insalata di pasta integrale con verdure e feta, economica, facile nella preparazione e genuina, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni speedy ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi!

I consigli di Romina

• Se preferite un sapore meno deciso o salvaguardare l’alito, potete tagliare l’aglio a pezzi più grandi, lasciare insaporire la pasta per 10 minuti e poi toglierlo dalla preparazione prima di servire.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare