Insalata di pasta ai frutti di mare

Insalata di pasta ai frutti di mare
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
12 min
Calorie a porzione
560 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









● Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, mettetela in un’insalatiera con un filo d’olio e lasciatela raffreddare.

● Portate a ebollizione poca acqua salata, tuffatevi gli anelli di calamaro e fate cuocere per 4 minuti; unite i gamberi e lessate per altri 4 minuti, quindi scolate e lasciate raffreddare. 

● Tagliate l’avocado a metà, sbucciatelo e riducete la polpa a cubetti; versate i cubetti in una ciotola insieme ai gamberi e ai calamari ormai freddi, unite il succo di limone, un filo d’olio e un pizzico di sale e lasciate insaporire. 

● Nel frattempo tagliate a spicchi i pomodorini e mescolateli alla pasta; unite tutti gli altri ingredienti e amalgamate bene. Servite la pasta fredda.

Le Pennette fredde al profumo di mare sono un primo piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia, oppure da gustare freddo quando si impone un pranzo digeribile e fresco. Facili e veloci, le Pennette fredde al profumo di mare si prestano benissimo come prima pietanza per una cena estiva ma sono ideali anche da proporre ai vostri bambini, dato che sono colorate, ricche di fibre e nutrienti. Questo primo può diventare un piatto unico, ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Le Pennette fredde al profumo di mare, economiche, facili nella preparazione e genuine, sono il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni speedy ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare