Gnocchi di grano saraceno al pomodoro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
605 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni




Per il sugo






  1. Lavate le patate e lessatele in acqua bollente per 35-40 minuti, fino a quando saranno tenere.
  2. Sbucciate le patate cotte, passatele ancora calde con il passaverdura o con lo schiacciapatate e ponetele in una ciotola.
  3. Unite la farina di grano saraceno, l’uovo, un pizzico di sale e impastate fino a ottenere un composto omogeneo; unite un po’ di farina se necessario (non esagerate).
  4. Dividete l’impasto in pezzi, fatelo rotolare sul piano di lavoro infarinato, formate dei filoncini di 1 cm di diametro e tagliateli a gnocchi di 2 cm di lunghezza.
  5. Adagiateli via via su un vassoio foderato di carta forno spolverata di farina.
  6. Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e fatela soffriggere in una padella ampia con l’olio a fuoco basso per qualche minuto.
  7. Quando la cipolla sarà diventata trasparente, unite i pelati, salate e aromatizzate con qualche foglia di basilico. Lasciate cuocere a fiamma moderata per 10-15 minuti circa, schiacciando con una forchetta qualche pomodoro, e lasciate addensare la salsa.
  8. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, quando salgono a galla scolateli, create una base di pomodoro su ogni piatto, quindi adagiateveli sopra, spolverizzate con il formaggio e servite subito.

Gli Gnocchi di grano saraceno al pomodoro sono un primo piatto davvero gustoso e facilissimo da realizzare. Questi Gnocchi di grano saraceno al pomodoro sono una preparazione delicata anche se molto saporita. Ideali da proporre nel menu della vostra famiglia perché piaceranno veramente a tutti. Gli Gnocchi di grano saraceno al pomodoro sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea ma ha poco tempo. La semplicità degli Gnocchi di grano saraceno al pomodoro, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare