Fusilli con melanzane peperoni acciughe e capperi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di spurgo
Calorie a porzione
450 kcal
1
5.0/5

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











• Lavate tutte le verdure, riducete i pomodori a pezzi.

• Mondate il peperone, privatelo del picciolo, dei semi e dei filamenti e tagliatelo a tocchetti.

• Pulite la melanzana e tagliatela a cubetti piccoli, cospargeteli con un po’ di sale e lasciateli spurgare per almeno 30 minuti in uno scolapasta, in modo che perdano il gusto amarognolo.

• Nel frattempo dissalate i capperi lasciandoli immersi in acqua per 5 minuti e poi sciacquateli con cura.

• Trascorso il tempo indicato, sciacquate i cubetti di melanzana e tamponateli con carta assorbente.

• Tritate l’aglio e fatelo soffriggere in una padella capiente con l’olio per pochi secondi e a fuoco basso.

• Unite i cubetti di melanzana e cuocete per 3-4 minuti.

• A questo punto aggiungete i i tocchetti di peperone, i pomodori, i capperi,  il peperoncino e qualche foglia di basilico; regolate di sale e lasciate cuocere per 15 minuti a fiamma dolce.

• Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata.

• Schiacciate i filetti di acciughe in una ciotolina con una forchetta, unendo anche un po’ di acqua della pasta. Aggiungetela al sugo di verdure, che terrete ancora per qualche secondo mescolando bene.

• Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con le verdure. Saltatela a fuoco vivace per qualche secondo in modo che si insaporisca e servitela calda.

Pensate che la pasta di verdura non sia una ricetta invitante? Provate questi Fusilli con melanzane peperoni acciughe e capperi e cambierete idea alla prima appetitosa forchettata: mangiare sano ma con gusto è possibile! I Fusilli con melanzane peperoni acciughe e capperi sono un primo piatto molto genuino ed è particolarmente adatto a chi segue una dieta light. Per renderlo ancora più genuino potete provare a sostituire la pasta bianca con quella integrale, che secondo molti si sposa ancor meglio con il condimento! La preparazione di questa ricetta dai profumi delicati e invitanti, è semplice e molto veloce, inoltre i Fusilli con melanzane peperoni acciughe e capperi sono adatti, oltre che per il menu settimanale, anche per un pranzo da portare in ufficio. Perché no, possono essere una idea vincente per un apericena o un buffet. I Fusilli con melanzane peperoni acciughe e capperi, piatto di pasta che sposa la genuinità e il gusto della dieta mediterranea con quella delle verdure, è adattissimo ai palati degli adulti, ma è ottimo anche per incentivare i bambini a consumare più ingredienti freschi e di stagione. Con i Fusilli con melanzane peperoni acciughe e capperi porterete in tavola un piatto profumato e sanissimo, da proporre nel menu a tutti gli amanti del mangiar sano. 

I consigli di Romina

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 settembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare