• Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele abbastanza sottili per lungo, usando una mandolina.
• Fate rosolare l’aglio intero in una padella capiente con l’olio, a fiamma bassa per 1-2 minuti.
• Eliminate l’aglio e aggiungete le zucchine, salate e lasciatele cuocere per 4-5 minuti, finchè si saranno ammorbidite. Unite pochissima acqua bollente solo se necessario, a fine cottura profumate con foglioline di maggiorana.
• Tritate grossolanamente il prosciutto cotto con un coltello, aggiungetelo alle zucchine e fatelo insaporire per pochi secondi. Spegnete e tenete in caldo.
• Nel frattempo lessate la pasta e scolatela al dente, conservando un po’ di acqua di cottura.
• Trasferite le fettuccine nella padella con il sugo, che avrete rimesso sul fuoco, unite poca acqua della pasta e fatele saltare per qualche secondo a fiamma vivace.
• Aggiungete il burro, appena si sarà sciolto spegnete, condite con il parmigiano e una grattugiata di pepe e mescolate.
• Distribuite le fettuccine nei piatti individuali, decorate con delle foglie di menta fresca e servite subito.
Le Fettuccine prosciutto e zucchine sono un primo piatto saporito e gustoso, ideale da proporre nel menu abbinato a un contorno di verdure facile e veloce. Le Fettuccine prosciutto e zucchine sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità delle Fettuccine prosciutto e zucchine, unita alla genuinità e alla bontà del loro sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Le Fettuccine prosciutto e zucchine sono una ricetta abbastanza leggera anche se sostanziosa, semplice nella preparazione e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre ricette migliori. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi ingredienti di buona qualità: il successo delle Fettuccine prosciutto e zucchine è garantito!
• Se volete rendere la ricetta più leggera, sostituite il burro con la stessa quantità di ricotta, che avete ammorbidito mescolandola con poca acqua di cottura della pasta.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare