Spaghetti alla marinara

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di spurgo
Calorie a porzione
660 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











• Lavate le vongole, trasferitele in una ciotola con abbondante acqua appena salata e lasciatele spurgare per circa 2 ore.

• Scolate le vongole, sciacquatele e versatele in un tegame largo. Incoperchiate e ponete la padella su fuoco vivace, scuotendola ogni tanto. Via via che le vongole si aprono, trasferitele in una ciotola. Alla fine eliminate quelle che non si sono aperte, filtrate il liquido rimasto con un colino a trama fine e tenetelo da parte.

• Mettete al fuoco l’acqua per cuocere gli spaghetti.

• Tagliate a tocchetti i filetti di nasello.

• Scaldate un fondo di olio in una padella capiente, fatevi rosolare il pesce per 2-3 minuti circa a fiamma vivace e giratelo piano per farlo dorare in modo uniforme. Sfumate con il vino, salate leggermente e spegnete, poi prelevatelo con una schiumarola e mettetelo da parte.

• Tritate l’aglio e fatelo soffriggere nella stessa padella, dopo aver aggiunto un altro filo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa

• Unite i pomodori pelati tagliati a pezzettini e schiacciati con una forchetta e versatevi l’acqua delle vongole. Insaporite con prezzemolo tritato, un pizzico di origano, sale e peperoncino e fate cuocere a fiamma moderata per 10-15 minuti. Il sugo alla fine dovrà essere ancora abbastanza liquido.

• A fine cottura aggiungete al sugo il nasello e le vongole, regolate di sale e fateli insaporire per 2-3 minuti, mescolando con delicatezza. Spegnete e tenete in caldo.

• Appena l’acqua bolle salatela, calate la pasta e poi scolatela al dente, conservando un po’ di acqua di cottura.

• Trasferite gli spaghetti nella padella con il sugo, che avrete rimesso sul fuoco, unite poca acqua della pasta e fateli saltare per qualche secondo.

• Servite subito gli spaghetti alla marinara cosparsi con del prezzemolo fresco.

Gli Spaghetti alla marinara sono un piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato dai vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, semplice da preparare ed è un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare con gli amici. Il condimento protagonista del piatto, dal sapore genuino e dai profumi irresistibili si sposa benissimo con molte varietà di pesce, molluschi e frutti di mare. Gli Spaghetti alla marinara sono un primo ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto, con una ricetta che prevede un po’ di calorie in più. Aggiungendo una variante alla ricetta degli Spaghetti alla marinara, potete cucinare questo piatto di pesce anche con la modalità al cartoccio, in forno. Se poi volete variare gli ingredienti del piatto, potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) e tra quelle della pasta fresca o ripiena. Gli Spaghetti alla marinara sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi del pesce fresco e il successo degli Spaghetti alla marinara è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!

I consigli di Carla

• Potete sostituire il nasello con filetti di cernia o di merluzzo, oppure con il pesce che preferite.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare