Cavatelli alla salsiccia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
680 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Mondate le cipolle e tritatele finemente, poi fatele appassire in una padella tipo saltapasta con un fondo di olio e a fuoco medio per 3-4 minuti.
  2. Spellate le salsicce e sbriciolatele, versatele nella padella e fatele rosolare a fiamma vivace per pochi minuti, fino a quando la carne avrà cambiato colore.
  3. Sfumate con il vino, poi aggiungete la salsa di pomodoro, l’alloro, un pizzico di sale e pepe e abbassate la fiamma. Lasciate cuocere per un ventina di minuti, finché il sugo si sarà abbastanza ristretto: fate attenzione però che non si secchi troppo, nel caso aggiungete un po’ di acqua calda. Alla fine eliminate l’alloro.
  4. Lessate in abbondante acqua bollente salata i cavatelli e poi scolateli al dente, conservando un po’ dell’acqua di cottura.
  5. Versate la pasta nella padella con il sugo di salsiccia, fatela saltare a fiamma vivace  per qualche secondo ed eventualmente allungate con poca acqua di cottura della pasta. Spegnete, spolverizzate con il parmigiano e mescolate; fate riposare qualche secondo, quindi servite subito.

Cavatelli alla salsiccia: I Cavatelli alla Salsiccia sono un piatto rustico e delizioso della cucina italiana. Nella preparazione, le cipolle vengono soffritte lentamente fino a doratura, poi si aggiunge la salsiccia sbriciolata e si rosola fino a cottura. Dopo aver sfumato con il vino, si incorpora la salsa di pomodoro e si lascia cuocere fino a ottenere un sugo ricco e saporito. Infine, i cavatelli al dente vengono aggiunti al sugo e saltati insieme prima di essere serviti con una generosa spolverata di parmigiano. Questo piatto appagante è perfetto per una cena in famiglia o per condividere momenti conviviali con gli amici.

Testimonianza delle tradizioni culinarie 

Le ricette simili ai Cavatelli alla salsiccia erano spesso preparate dalle famiglie contadine come modo per utilizzare ingredienti semplici e locali, come la salsiccia fresca e la pasta fatta in casa, per creare pasti sostanziosi e gustosi. Questo piatto rappresenta quindi non solo un’eccellente espressione della cucina italiana regionale, ma anche una testimonianza delle tradizioni culinarie tramandate di generazione in generazione nel corso dei secoli.

 

I consigli di Carla

Quali sono le migliori salsicce da utilizzare per i cavatelli alla salsiccia?

Le salsicce fresche sono la scelta migliore per questa ricetta. Si consiglia di optare per salsicce di maiale di alta qualità, preferibilmente senza conservanti o additivi artificiali, per ottenere il miglior sapore e consistenza nel piatto finale.

Posso preparare i cavatelli in anticipo e conservarli ?

I cavatelli possono essere preparati in anticipo e conservati in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Puoi anche congelarli per conservarli più a lungo.

Scopri l’arte della pasta fresca fatta in casa e lasciati ispirare dalla sua semplicità e versatilità in cucina!

Tagliatelle al cinghiale

Pici cacio e pepe

Gnocchi al pomodoro gratinati

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare