Tagliatelle al cinghiale

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
3 h e 25 min
Tempi aggiuntivi
24 ore di marinatura
Calorie a porzione
760 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
3 h e 25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Tagliatelle fresche


  • Per il sugo











    Per la marinata




    • Tagliate la polpa di cinghiale a pezzi e mettetela in una ciotola.

    • Aggiungete gli ingredienti della marinata (tagliate il sedano a pezzetti), mescolate, coprite con la pellicol e trasferite in frigo per circa 24 ore, girando ogni tanto la carne.

    • Togliete la carne dalla marinata almeno un’ora prima di cuocerla, poi lavatela e asciugatela con carta da cucina. Fatela cuocere in un tegame senza niente, a fuoco vivo per qualche minuto ed eliminate l’acqua che rilascerà, poi lavate il tegame. Eliminate gli altri ingredienti della marinata.

    • Preparate il sugo. Fate intiepidire la carne e poi tritatela abbastanza finemente sul tagliere con un coltello o una mezzaluna.

    • Spellate la salsiccia e sbriciolatela.

    • Mondate e tritate cipolla, carota, sedano, aglio e prezzemolo, trasferiteli nel tegame usato per la carne e fateli appassire con un fondo di olio, a fiamma bassa per 7-8 minuti, se necessario unite poca acqua.

    • Aggiungete la polpa di cinghiale e la salsiccia e fatele rosolare a  fiamma un po’ più alta, per 10 minuti e mescolando spesso.

    • Versate la salsa di pomodoro e la stessa dose di acqua, insaporite con il ginepro e il rosmarino e condite con un pizzico di sale e di pepe. Incoperchiate lasciando uno spiraglio e lasciate cuocere a fuoco molto basso per circa 3 ore, mescolate di tanto in tanto e aggiungete acqua calda quando necessario. A fine cottura regolate di sale.

    • Lessate le tagliatelle in acqua bollente salata, scolatele al dente e versatele nel tegame con il sugo. Fate insaporire per qualche secondo a fiamma vivace e servite immediatamente.

    Le Tagliatelle al cinghiale sono un primo piatto sfizioso e saporito, ideale da proporre nel menu di tutta la famiglia ma perfetto anche da servire come pietanza a una cena più formale e in occasioni importanti. Le Tagliatelle al cinghiale sono un primo piatto molto profumato, anche grazie ai principali ingredienti, che dovranno essere di ottima qualità, e davvero molto appetitoso. La preparazione delle Tagliatelle al cinghiale, dai profumi delicati e invitanti è semplice e alla portata di tutti, per questo le Tagliatelle al cinghiale possono essere una idea vincente anche per un’occasione speciale. Con le Tagliatelle al cinghiale porterete in tavola un piatto gustosissimo, da proporre nel menu di tutti gli amanti del mangiar bene. Non vi resta che seguire la ricetta delle Tagliatelle al cinghiale e il gioco del gusto… è fatto!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare