Rotolini agli agrumi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di frigo
Calorie a porzione
455 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni










• Usando il matterello schiacciate leggermente le fette di pancarré, poi tagliate i bordi scuri ed eliminateli.

• Lavate le arance, grattugiatene la scorza e mettetela in una ciotola; poi spremetele, versate il succo in un’altra ciotola e mescolatelo con quasi tutto il latte (tenetene da parte un paio di cucchiai).

• Spennellate le fette con la miscela di latte ottenuta e spolverizzatele con zucchero di canna. Spalmate sulla superficie un velo di marmellata di arance e poi distribuitevi la scorza dell’arancia, un pizzico di cannella e uno di granella di mandorle.

• Tagliate ogni fetta in 2 parti uguali e arrotolatele strette, formando tanti cilindretti; avvolgeteli con pellicola alimentare, chiudeteli come fossero caramelle e metteteli in frigo per almeno mezzora.

• Toglieteli dal frigo e eliminate la pellicola: controllate che i cilindretti farciti rimangano ben chiusi. Sbattete le uova con il latte tenuto da parte, con questo spennellateli e spolverizzateli con zucchero semolato.

• Appoggiateli sulla placca rivestita di carta da forno, con il bordo verso il basso, e cuoceteli in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 20 minuti. Controllate via via la cottura perché devono colorire ma non scurirsi troppo, nel caso toglieteli qualche minuto prima. Fateli raffreddare e serviteli, dopo averli spolverizzati con zucchero a velo setacciato. 

I Rotolini agli agrumi sono dei dolci davvero squisiti, semplici da preparare ed economici. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete dei dolcetti profumati, ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbidi e delicati, questi dessert possono essere rivisitati con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui li preparate e dei vostri gusti. I Rotolini agli agrumi sono dei dolcetti eleganti e raffinati, da servire anche come finale jolly di un pranzo, per un tocco di squisita freschezza in tavola, ma sono perfetti anche per concludere una cena tra amici, quando si ha bisogno di un mix di fragranza e bontà. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare i vostri Rotolini agli agrumi e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di questi dolcetti sfiziosi con i quali farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare