Bucatini alla gricia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
12 min
Calorie a porzione
665 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
12 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






  1.  Tagliate a stiscioline il guanciale.
  2. Scaldate l’olio in una padella antiaderente e fatevi rosolare il guanciale a fiamma vivace per 5 minuti circa, fino a quando non diventa bello dorato e croccante, facendo attenzione che non si bruci.
  3.  Nel frattempo lessate i bucatini in abbontante acqua leggermente salata per circa 4 minuti.
  4.  Scolate la pasta al dente e tenete da parte un bicchiere d’acqua di cottura.
  5.  Trasferite i bucatini nella padella e saltateli insieme al guanciale per 2 minuti in modo che si insaporiscano bene.
  6.  Aggiungete il pecorino, una bella spolverata di pepe e l’acqua di cottura che avete tenuto da parte. Fate saltare nuovamente in modo da creare una cremina.
  7.  Servite la pasta calda spolverando con pecorino e pepe macinato al momento.

Bucatini alla Gricia:Preparate i Bucatini alla Gricia seguendo una ricetta tradizionale romana che vi conquisterà con la sua semplicità e bontà. Rosolate il guanciale fino a renderlo dorato e croccante, poi saltate i bucatini al dente insieme al guanciale e al pecorino per creare una crema avvolgente. Il tocco finale di pepe macinato al momento esalterà i sapori di questo piatto irresistibile.

Origine della Gricia

Questo piatto, nato dall’ingegno dei pastori romani, celebra l’essenza dei sapori semplici ma intensi della tradizione culinaria italiana. Con il guanciale croccante, il pecorino cremoso e il tocco di pepe, i Bucatini alla Gricia sono un’autentica delizia da gustare in ogni stagione.

I consigli di Romina

Una cremina perfetta

Il segreto per ottenere una cremina perfetta nei Bucatini alla Gricia è utilizzare l’acqua di cottura della pasta, che contiene amido rilasciato durante la cottura. Aggiungendo gradualmente questa acqua di cottura insieme al formaggio e al pepe, e saltando bene la pasta, si crea una cremina cremosa e avvolgente che lega gli ingredienti e rende il piatto irresistibilmente delizioso.

Sostituire il guanciale con la pancetta

La pancetta è spesso utilizzata come alternativa al guanciale nei Bucatini alla Gricia, anche se il guanciale conferisce un sapore più intenso e autentico al piatto.

Il segreto per ottenere un guanciale croccante

Assicuratevi di tagliare il guanciale a striscioline sottili e rosolarlo a fuoco medio-alto finché non diventa dorato e croccante.

Deliziati con i Bucatini alla Gricia e lasciati tentare dalle altre prelibatezze

Bucatini alle triglie

Bucatini con fegatini e funghi

Bucatini con melanzane e pomodori

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare