Torta mele e noci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
500 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 6 porzioni










  1. Sbucciate e tagliate le mele a pezzetti, mettetele in una ciotola, irroratele con il succo di limone per evitare che anneriscano e lasciatele da parte.
  2. Montate il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero usando le fruste elettriche.
  3. Aggiungete le uova, una alla volta e sempre frullando a bassa velocità.
  4. Setacciate farina e lievito e poi aggiungeteli alla preparazione, sempre mescolando.
  5. Amalgamate ora metà dose delle mele preparate al composto, usando una spatola.
  6. Coprite con della carta da forno una tortiera da 24 cm di diametro, versatevi l’impasto ottenuto e livellate con la spatola. Distribuite sulla superficie le mele rimaste e le noci.
  7. Mescolate il pangrattato allo zucchero di canna e spolverizzatevi la torta.
  8. Cuocete il dolce in forno già caldo a 180°C (statico) per circa 35 minuti .
  9. Sfornate, fate raffreddare e servite il dolce su un piatto da portata.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta mele e noci è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Torta mele e noci, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta mele e noci non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta mele e noci fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Romina

 Prima di sfornare, inserite uno stecchino di legno al centro della torta: se non esce asciutto, lasciate cuocere ancora per qualche minuto.

 Se volete impreziosire la vostra torta di mele, potete servirla con una crema al mascarpone. Per prepararla, sbattete in una terrina 3 tuorli con 200 g di zucchero finché non saranno spumosi. Aggiungete 200 g di mascarpone, mescolando bene, e infine gli albumi montati a neve, amalgamandoli rimestando piano dall’alto verso il basso.


Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare