Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta foresta nera è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questa Torta foresta nera, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta della foresta nera è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, la Torta foresta nera fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia e… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!
● Tagliare la torta a strati non è un’operazione semplicissima, ma seguendo alcune regole otterrete dei dischi abbastanza regolari. Appoggiate un coltellino su una base e mettete la torta da tagliare accanto. Fate in modo che la punta del coltellino arrivi all’altezza che volete ottenere. Con una mano bloccate il coltellino e con l’altra, aperta sulla superficie della torta, giratela incidendo lungo tutta la parete. Infilate la lama di un coltello a lama lunga in un punto del taglio e iniziate a tagliare, seguendo la linea che avete fatto e mantenendo la lama parallela. In questo modo potete ottenere vari strati, ma se la torta è molto morbida e non troppo alta non conviene farne più di 2-3.
● Se dovete grattugiare il cioccolato, mettetelo per un po’ di tempo in freezer, diviso in pezzetti. Tiratene fuori uno, tenetelo in mano con un po’ di carta da forno e iniziate a grattugiare con la grattugia a fori larghi, sopra un foglio di carta da forno ben asciutto e appoggiato su una superficie fredda. Mentre eseguite questa operazione non fate movimenti bruschi, perché il cioccolato grattugiato si sparge dappertutto con molta facilità (si elettrizza mentre viene grattugiato). Appena avete finito, piegate appena il foglio, inclinatelo e picchiettandolo fate scendere le briciole di cioccolato dove volete eseguire la decorazione.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare