Torta di rose soffice

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
530 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni










Per la farcia



  1. Sbriciolate il lievito nel latte tiepido e fatelo sciogliere. Grattugiate la scorza dell’arancia e strizzatela.
  2. Setacciate le farine in una ciotola, versatevi al centro lo zucchero e metà dose di scorza grattugiata. Aggiungete il latte con il lievito e amalgamate con il frullatore (ganci a spirale). Unite il burro a pezzi e a temperatura ambiente, un pizzico di sale e continuate a frullare.
  3. A questo punto unite le uova, una alla volta, e il succo di metà arancia; lavorate fino a ottenere una pasta morbida ma non appiccicosa, che si attacchi ai ganci e si stacchi dalle pareti. Formate una palla, ponetela in una ciotola, copritela con un telo umido e fatela lievitare per 2 ore, lontano da correnti, finché sarà raddoppiata.
  4. Preparate la farcitura. Frullate a crema il burro a pezzetti con lo zucchero, la scorza e il succo avanzati.
  5. Stendete la pasta fino a formare un rettangolo di circa 35 x 50 cm, spesso circa 3 mm. Spalmate la crema di burro e zucchero sulla superficie (lasciate un bordo di 1 cm) e spolverizzate con un po’ di cannella.
  6. Arrotolate la pasta, senza stringerla eccessivamente, lungo il lato di 50 cm e tagliate il rotolo in pezzi di circa 6 cm. Chiudete una delle estremità, così il ripieno non uscirà.
  7. Imburrate le pareti di uno stampo di 26 cm di diametro e foderatene la base con carta da forno. Posizionatevi le rondelle con il taglio aperto verso l’alto, distanziandole di circa 2 cm tra loro, coprite con un telo umido e fate lievitare per un’ora (le rondelle gonfiandosi riempiranno la teglia).
  8. Spennellate la superficie della torta con il latte e cuocetela in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 35-40 minuti; se dovesse scurirsi troppo, copritela con della carta di alluminio gli ultimi minuti di cottura.
  9. Sformate la torta una volta fredda e spolverizzatela con lo zucchero a velo.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di rose soffice  è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Torta di rose soffice, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di rose soffice non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta di rose soffice fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare