Torta di pesche e mandorle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
305 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni











Per completare

  1. Grattugiate la scorza del limone e poi spremetelo, tenendo tutto da parte separatamente.
  2. Sbucciate metà dose di pesche e riducetele a pezzetti. Tagliate quelle avanzate a fettine senza sbucciarle. Trasferitele in due ciotole separate e spruzzatele con il succo di limone.
  3. Con le fruste elettriche lavorate le uova con lo zucchero di canna (conservatene un cucchiaio), la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto molto spumoso.
  4. Unite l’olio e il latte a filo continuando a frullare, finché il composto risulterà cremoso.
  5. Incorporate poco alla volta la farina semintegrale, quella di mandorle e il lievito setacciato, mescolando delicatamente, dal basso verso l’alto, con una spatola.
  6. Aggiungete alla fine le pesche a dadini e mescolate piano con la spatola.
  7. Versate l’impasto ottenuto in uno stampo da 22 cm di diametro, imburrato e infarinato, livellatelo, disponete sulla superficie le fettine di pesche, poi distribuitevi le mandorle a lamelle e lo zucchero tenuto da parte.
  8. Cuocete la torta in forno statico già caldo a 180°C per circa 40 minuti, a fine cottura sfornatela, dopo aver effettuato la prova con uno stecchino, che dovrà uscire asciutto dal centro del dolce.
  9. Aspettate che la torta si sia intiepidita, toglietela dallo stampo, fatela raffreddare e spolverizzatela con zucchero a velo setacciato prima di servirla.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di pesche e mandorle è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, come questa Torta di pesche e mandorle, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di pesche e mandorle non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, la Torta di pesche e mandorle fa sicuramente per voi E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare