Torta di mele facile

Torta di mele facile
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
475 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 6 porzioni
  • Pasta brisée

  • Pasta brisée light


  • Per il ripieno





    • Stendete il primo rotolo di pasta brisée in una teglia rotonda di 22 cm di diametro, lasciando la sua carta forno. Bucherellatelo con una forchetta.

    • Sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti.

    • Mettete i cubetti di mela in una ciotola, aggiungete lo zucchero, la cannella e mescolate per bene.

    • Trasferite la frutta così preparata nella teglia sulla pasta brisée e aggiungete qua e là qualche fiocchetto di burro.

    • Chiudete ora la torta con ila seconda sfoglia di pasta brisée, tagliando via la pasta in più. Sigillate i bordi e praticate dei taglietti in diagonale sulla superficie con un tagliapasta dentato.

    • In una ciotolina sbattete leggermente il tuorlo stemperato con un cucchiaio di acqua, aiutandovi con una forchetta, e poi spennellatevi la superficie della torta.

    • Ponete il dolce in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 30 minuti.  

    • Sfornate e lasciate intiepidire la torta prima di tagliarla, altrimenti vi risulterà difficile non romperla.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di mele facile è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come il Torta di mele facile, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di mele facile è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta di mele facile fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il dolce a piacere. E la festa del gusto abbia inizio!

    I consigli di Cristina

     Tagliate le mele all’ultimo momento perchè tenderanno a diventare nere in brevissimo tempo. Se dovesse essere necessario prepararle prima, potete metterle a bagno in acqua fredda con il succo di un limone. 

    • Per dare una nota croccante al ripieno, potete aggiungere alle mele delle mandorle e delle noci, tritate grossolanamente.

    • Se la torta è tiepida, potete abbinarvi del gelato di crema; se invece la preferite a temperatura ambiente, servitela con crema inglese alla vaniglia.

    Ricetta di Cristina Checcacci
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare