Torta di mele e mandorle

Torta di mele e mandorle
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
485 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 6 porzioni











• In una ciotola montate con le fruste elettriche il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso e chiaro.

• Aggiungete le uova una alla volta, il latte, l’estratto di vaniglia, la farina di mandorle e con delicatezza amalgamate usando una spatola.

• Unite al composto preparato la farina setacciata con il lievito, mescolando piano dal basso verso l’alto.

• Sbucciate metà dose delle mele, tagliatele a pezzettini e aggiungetele delicatamente al composto.

• Versate il tutto in una tortiera da 24 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata, e livellate con la spatola.

• Sbucciate e tagliate le mele rimaste, ciascuna in quattro parti. Con un coltellino praticate tante incisioni sulla parte bombata, quindi appoggiatele sul composto premendo in modo da affondarle per metà, con la parte incisa rivolta verso l’alto. Unite le mandorle a lamelle e spolverizzate con lo zucchero di canna.

• Infornate il dolce a 180°C (funzione statica) per 30 minuti circa. Per capire se la torta è cotta, fate la prova dello stecchino: inseritelo al centro e, se esce asciutto, sfornatela e servitela dopo qualche minuto.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di mele e mandorle è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Torta di mele e mandorle, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di mele e mandorle è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta di mele e mandorle fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il dolce a piacere. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Cristina Checcacci
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare